La ricetta dei biscotti al burro “stanno bene su tutti” per dire che sono gli ideali in ogni occasione. Deliziosi e delicati per accompangare una buona tazza di té e anche di caffè. Alla mattina inzuppati nel latte sono altrettanto buoni oltre a fornire la giusta carica per affrontare la giornata.
La ricetta dei biscotti al burro è amata da tutti
Come fare i biscotti al burro? Semplicemente con ingredienti che spesso abbiamo già in casa e vi assicuriamo un risultato perfetto! Di solito non mancano mai, soprattutto nelle cucine dell nonne! Questi biscotti a base di pasta frolla faranno impazzire i vostri invitati che vedrete, chiederanno il bis.
Ideali per la merenda!
La merenda è tutta un’altra cosa quando si dà ai propri figli qualcosa di preparato in casa, anche sei si tratta di biscotti semplici e non i soliti dolcetti preconfezionati. Provateci, sarà piacevele e facile prepararli e inoltre l’odore inebrierà non solo la vostra cucina, ma l’intera casa rendendola anche più accogliente!
Ingredienti
- farina “00”, 200 gr
- burro, 100 gr
- zucchero, 100 gr
- uovo, 1
- lievito, 1/2 cucchiaio
- essenza di vaniglia, 1 cucchiaio
- sale q.b.
Preparazione
- Tagliamo a pezzettini il burro. In una contenitore uniamolo allo zucchero e amalgamiamo. Uniamo anche l’uovo, essenza di vaniglia, farina, sale e lievito e impastiamo con le mani fino a ottenere un panetto omogeneo. Avvolgiamolo con pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigo per 30 minuti.
- Su un ripiano da lavoro cospargiamo un po’ di farina e stendiamo l’impasto ottenendo una sfoglia di circa 3-5 millimetri di spessore. Adesso ricaviamo i nostri biscotti utilizzando degli stampini rotondi o della forma che più vi piace.Ricopriamo una teglia con della carta forno e adagiamo i nostri biscotti ben distanti gli uni dagli altri.
- Inforniamo a 180°C per circa 12 minuti.
- Sforniamoli quando la superficie inizierà a dorarsi. Per chi lo desidera potrà cospargere i biscotti di burro con dello zucchero a velo, dopodiché basterà farli raffreddarli per servirli.
Consigli per conservare e migliorare i biscotti al burro
Per conservarli per più giorni vi consigliamo di riporli in un barattolo dove si conservano i biscotti da té e chiuderli ermeticamente. Inoltre se desiderate un tocco in più di colore potreste anche preparare della cioccolata calda, intingervi metà biscotto e farli riposare per 30 minuti in frigo potendoli servire così belli cioccolattosi!