Sono tanti i metodi per realizzare una crema pasticcera. Qui vi abbiamo già parlato della preparazione classica all’aroma di limone che rende più profumata questa deliziosa farcia e decorazione per dolci. Oggi invece vogliamo mostrarvi la versione con la vanillina in polvere. Noi abbiamo utilizzato quella di pane angeli che secondo noi è la migliore.
La crema pasticcera con vanillina, velocissima
La crema pasticcera con vanillina è veramente perfetta soprattutto se rispettate il procedimento illustrato. Noi ci siamo mantenuti leggeri con lo zucchero ma se la desideraste ancora più dolce potrete aggiungerne anche uno in più. Per i cuochi più abili può bastare anche un frustino a mano per mescolare gli ingredienti, ma grazie allo sbattitore elettrico abbiamo evitato grumi e ottenuto la densità desiderata.
Crema pasticcera con vanillina
Ingredienti
- 4 tuorli d'uovo
- 2 cucchiai e mezzo di zucchero
- 2 cucchiai e mezzo di farina
- 1 bustina di vanillina
Video
Preparazione
- In un pentolino mescoliamo insieme i 4 tuorli di uovo, zucchero, farina e vanillina e mescoliamo per circa 4/5 minuti evitando in ogni modo la formazione di grumi.
- Trasferiamo il pentolino su fuoco a fiamma viva. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e aggiungiamo a filo due bicchieri di latte intero.
- Ci vorranno circa 10 minuti, quando il composto bollirà, per ottenere una composto denso. Ecco pronta la vostra crema pasticcera con vanillina pronta per farcire o decorare i vostri dolci.
Consigli
Vi consigliamo di conservare la crema in un contenitore ermetico in frigo e non più di tre giorni. Per quanto riguarda la preparazione potete anche riscaldare prima il latte e incorporarlo agli altri ingredienti e trasferire così tutto sul fuoco,