Ma sapevate che la torta di mele e la torta di cioccolato sono le ricette più googlate di sempre? Probabilmente un motivo ci sarà e scommetto derivi dalla loro semplicissima bontà. Entrambe considerate “ricette della nonna“, anche quella al cioccolato è capace di far emergere sensazioni e ricordi di un’infanzia dimenticata. Ci vuole davvero poco per prepararla e godere di una golosità unica che mette d’accordo proprio tutti in qualsiasi momento, a colazione, come dolce a fine pasto o anche come merenda.
Versatile torta al cioccolato con ripieno cremoso
La torta al cioccolato, inoltre, si presta a diverse farciture. Certo c’è chi la preferisce classica, soffice e alta e senza creme o marmellate, ma si presta tuttavia a un mix di sapori che non stonano mai accontentando anche i palati più esigente. C’è inoltre da dire che è un valido sostituto di tutte le merendine preconfezionate. Gli ingredienti sono genuini e quindi priva di qualsiasi conservanti. È una valida alternativa anche al break scolastico evitando salatini o biscottini comprati belli e fatti. Oggi dunque vi proponiamo la versione più tradizionale ottima anche per festeggiare anniversari e compleanni.
Torta al cioccolato
Ingredienti
- 200 gr farina di tipo "00"
- 200 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 75 gr
cacao amaro in polvere
- 5 uova
50 ml
di latte
- 1 bustina di vanillina (ievito per dolci)
Preparazione:
- Iniziamo a separare tuorli dagli albumi, quest’ultimi da montare a neve.
- Montiamo i tuorli con lo zucchero per circa 15 minuti. Consigliamo di versare la quantità di zucchero man mano. Continuando a mescolare aggiungiamo il burro a temperatura ambiente, poi la farina e il cacao setacciati. Aggiungiamo di tanto in tanto un po’ di latte per lavorare meglio il nostro impasto.
- A questo punto uniamo gli albumi montati a neve e il lievito setacciato. Mescoliamo lentamente tutto con un cucchiaio di legno.
- Imburriamo una teglia di circa 20/22 cm di diametro e rivestire il fondo con carta forno. Versiamo il nostro composto.
- Adesso possiamo cuocere la nostra torta al cioccolato a forno statico 160°C per circa 50 minuti. Per controllare la cottura facciamo riferimento alla prova con lo stuzzicadenti.
Consigli per la conservazione
La torta al cioccolato può essere conservata per un massimo di 2/3 giorno all’interno di una campana di vetro per dolci
Le varianti
Le varianti per questa ricetta non riguardano solo la farcia. Potrete sbizzarrivi anche in maniera più originale e “croccante” inserendo nell’impasto scaglie di cioccolato bianco o delle nocciole tritate in maniera grossolana. Qualsiasi idea vi venga in mente siamo sicuri che sarà un successone.
Leggi anche le ricette della nonna:
Torta mousse di cioccolato fondente
Torta della nonna
Torta di mele classica
Torta di mele annurche capovolta
Torta di mele e yogurt di Antonino Cannavacciuolo