No, non sono le classiche bruschette. La ricetta dei crostini napoletani è l’ideale da preparare per un antipasto, soprattutto quello natalizio, a patto però che venga utilizzato del pane casareccio. Si adattano inoltre a molte occasione, ottimi anche per un classico aperitivo partenopeo.
I crostini napoletani per un antipasto semplice e delizioso
I crostini napoletani, o alla napoletana come dir si voglia, hanno un sapore intenso ma delicato e ad esempio sono indicate per aprire le danze del pranzo o della cena di queste festività, anche per proporre qualcosa di leggermente diverso rispetto alla tradizione partenopea rigida con antipasti di mare come polpo all’insalata e insalata di mare.
Crostini napoletani
Ingredienti
- 8/10 fettine di pane casareccio
- 200 gr di mozzarella
- 4 pomodori piccoli rossi
- origano
- sale
- pepe
- olio evo
Preparazione
- Ungiamo per bene una teglia da forno. Adagiamo le fettine di pane e versiamo sopra un filo di olio.
- Su ogni fetta aggiungiamo una fettina di mozzarella che precedentemente abbiamo fatto asciugare in frigo per 12 ore.
- Tagliamo i nostri pomodori divisi in due metà già sbollentati e privati dei semi e poniamoli sui crostini. Aggiungiamo anche l’origano, sale e pepe per decorare
- Irrorare tutto con dell’altro olio extravergine di oliva e inforniamo a forno caldo per circa 10 minuti. Ed ecco i nostri crostini napoletani pronti per essere serviti
Consigli e varianti
Per un gusto più deciso, e ancora più napoletano, vi consigliamo di aggiungere 10 alice dissalate e diliscate. In alternativa vanno bene anche le acciughe sott’olio. La semplicità di questi ingredienti renderanno i vostri stuzzichini ancora più buoni e anzi, preparatene in abbondanza perché quasi sicuramente i vostri ospiti chiederanno il bis!