Basta pronunciare una parola per far brillare gli occhi di un partenopeo doc. Stiamo parlando della “parmigiana” che a Napoli incontra diverse declinazioni come quella con le melanzane, un classico; quella con le zucchine e nientepopodimeno che: le uova alla parmigiana, una ricetta deliziosa che troviamo anche nella bibbia della cucina napoletana di “Frijenno magnanno”.
Uova alla parmigiana, un piatto povero e buono
Gli ingredienti che occorrono per realizzare le uova alla parmigiana sono pochi e semplici. Per un gusto più ricco c’è chi aggiunge anche il prosciutto cotto, ma oggi noi vi proponiamo la ricetta classica, quella della carestia, che riusciva a sfamare tutti pur utilizzando cibi economici accessibili a tutti.
Uova alla parmigiana
Ingredienti
- 6 uova
- sale
- pepe
- parmigiano
- 1 cucchiaio di farina
- passata di pomodoro
- fior di latte
Preparazione
- Per ora utilizziamo 4 uova, sbattiamole in una zuppiera con pepe, sale, parmigiano, un cucchiaio di farina e creiamo delle piccole frittatine.
- Cuociamo (ma non troppo) altre due uova a occhio di bue e mettiamo da parte
- In una teglie da forno iniziamo a comporre la parmigiana con uno strato di salsa, uno di frittatina e uno di fior di latte, parmigiano grattugiato, sale, pepe, un altro po’ di salsa e rifare altri strati di frittatine fino ala fine.
- Cmpriamo l’ultimo strato con parmigiano e le due uova a occhio di bue. Spolverare con un po’ di pan grattato se vi va e infornare per 20 minuti circa a forno molto caldo e servire il tutto bello caldo.
Consigli
Per le dosi di fior di latte e farina regolatevi. Potete andare tranquillamente ad occhio e aumentarle se necessitate di più porzioni. In questa ricetta, inoltre, abbiamo deciso di non ultimare lo strato con la salsa. Così questo secondo piatto sembrerà più scenico e poi incontrare lo strato di salsa sarà una deliziosa sorpresa. Ad ogni modo potete anche decidere di farla completamente bianca eliminando la salsa aggiungendo però l’olio tra i vari strati durante la composizione della parmigiana.