Ormai il casatiello dolce a Napoli si prepara tutto l’anno. È un dolce tipico della Pasqua ma è così buono che aspettare un anno intero per realizzarlo è davvero uno strazio. Prepararlo è molto semplice anche se per realizzarlo ci vuole un bel po’ di tempo, per questo viene definito anche come il dolce della pazienza.
Il casatiello dolce: la ricetta passo passo
La versione che vi proponiamo del casatiello dolce è semplicissima. Si prepara con prodotti che tutti conservano in dispensa. Seguendo questi passaggi vi assicuriamo che verrà perfetto ma di media altezza, quindi consistenze e morbidissimo. In alternativa qui trovate la ricetta con il lievito madre. Per decorare mi raccomando non vi fate mancare “‘e diavulilli” i confetti colorati.
Casatiello dolce
Ingredienti
- 500 gr farina
- 4 uova
- 200 gr zucchero
- 15 gr lievito (2 bustine pane angeli)
- 100 gr burro
- 50 ml liquore strega
- 50 ml latte
- 1 scorza di limone
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la glassa
- 2 albumi d'uovo
- 100 gr zucchero a velo
- confetti diavulilli
Preparazione
1. In una ciotola mescoliamo insieme uova e zucchero a neve, magari aiutandoci da uno sbattitore elettrico. Poi aggiungiamo la farina e il lievito e incominciamo a impastare.
2. Versiamo burro a temperatura ambiente, il liquore, la scorza grattugiata del limone e impastiamo. Man mano aggiungiamo anche il latte a filo e mescoliamo per molto tempo fino ad ottenere un panetto omogeneo.
3. Riponiamo in una ciotola e avvolgiamo con della pellicola trasparente da cucina lasciando che lieviti per circa 12 ore in un luogo caldo e magari coperto anche da un canovaccio.
4. Quando il volume vi sembrerà raddoppiato preriscaldiamo il forno a 179°C e cuociamo per 50 minuti.
5. Adesso prepariamo la glassa montando a neve l’albume dell’uovo con lo zucchero a velo e spalmiamolo sulla superficie del nostro impasto decorando con i confetti colorati. Attendere 5 minuti e servire il casatiello dolce.
Varianti
C’è chi preferisce un impasto ancora più ricco dunque durante la lavorazione potreste inserire anche della frutta candita o anche farcirlo in base alle vostre esigenze o gusti, magari anche con gocce di cioccolato.
Casatiello dolce