Da non confondere con quella siciliana, la peperonata napoletana (o alla napoletana) è una pietanza davvero esplosiva. Dal sapore forte e unico può essere servita come secondo piatto o anche come contorno per accompagnare una pietanza molto più leggera visto che è molto complessa di suo.
Peperonata napoletana: facile e veloce da preparare
La ricetta della peperonata napoletana in realtà si prepara in maniera facile e veloce, utilizzando tutti gli ingredienti insieme. La complessità riguarda solo gli ingredienti visto che vengono utilizzati diversi tipi di carne. Vi assicuriamo però che l’incontro di questi sapori avvolti dai peperoni sono una vera delizia sia per il palato che per l’anima.
Peperonata napoletana
Ingredienti
- 150 gr tacchino
- 150 gr petto di pollo (fettine doppie)
- 2 salsicce
- 1 peperone (per padella e grande)
- olive nere
- 4 cucchiai olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
- ½ bicchiere di vino bianco
Preparazione
- Innanzitutto puliamo e tagliamo a dadini il tacchino, il pollo (o in maniera grossolana) e salsiccia.
- Laviamo i nostri peperoni da padella e dopodiché tagliamoli a listarelle
- Denoccialiamo le olive nere
- In una padella uniamo dunque tacchino, pollo e salsiccia, aggiungiamo e i peperoni tagliati a listarelle, saliamo, versiamo 4 cucchiaio di olio evo e il mezzo bicchiere di vino bianco.
- Amalgamiamo gli ingredienti. Copriamo la padella con coperchio e lasciamo cuocere a fiamma dolce per circa 5 minuti ed ecco pronta la nostra buonissima peperonata napoletana.
Consigli
Potete conservare la peperonata al massimo due giorni, e in frigo chiusa ermeticamente. Questa che vi abbiamo proposto è la versione di Napoli Milionaria ed è molto comune in città anche se un’altra versione vuole i peperoni, sì tagliati a listarelle, ma precedentemente arrostiti e spellati. Un’altra ricetta napoletana deliziosa è che vi consigliamo è quella dei peperoni ripieni, in genere anche questo un piatto che dà libero sfogo alla fantasia grazie appunto alla farcia versatile.