n questa ricetta è mista sia la pasta che i fagioli visto che utilizzeremo sia quelli bianchi che quelli rossi. La pasta e fagioli napoletana è un “cult” della cucina partenopea e va forte soprattutto nei mesi invernali: è calda, accogliente e soprattutto saporita. In questa variante, più “azzeccosa” che brodosa, siamo sicuri di incontrare i gusti di tutti da Sud a Nord della penisola.
Pasta e fagioli bianchi e rossi, ricetta “mista” in ogni senso
Preparare la pasta e fagioli napoletana con i fagioli misti è molto facile. In questo caso abbiamo deciso di farla più light e per questo motivo eviteremo le cotiche. Tuttavia c’è chi utilizza lardo e pancetta, ma questa versione vi darà modo di prepararla più volte senza appesantirvi troppo.
Pasta e fagioli bianchi e rossi
Ingredienti
- 100 gr di pasta mista
- 200 gr di fagioli bianchi
- 200 gr di fagioli rossi
- 2 cucchiai di passata di pomidoro
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 presa di sale
Preparazione
- In una pentola capiente versiamo tutti i fagioli, sia bianchi che rossi, aggiungiamo 2 cucchiai di passata di pomidoro, i due cucchiai di sale e portiamo a bollore entro circa 35-45 minuti.
- Nella stessa pentola allunghiamo con acqua in modo da poter versare anche la pasta, aggiungere una presa di sale, e scolare al dente.
- Servire questo primi piatto misto e caldo e spolverare con del pepe se desiderate un gusto un po’ più forte
Consigli
Per questa ricetta abbiamo utilizzato i fagioli già lessi in barattolo. Se avete tempo potete tuttavia scegliere di utilizzare i fagioli freschi e metterli in ammollo. Deliziosi anche preparati con i fagioli spollichini o “spullecarielli” con una preparazione più lunga.
Come conservare la pasta e fagioli bianchi e rossi
Questo piatto può essere conservata in frigo, non più di due giorni però e ricoperti da pellicola da cucina trasparente anche perché i fagioli tendono ad avere un odore molto forte, si corre dunque il rischio di espandere il cattivo odore in tutto il vostro frigo.