La semplicità, l’odore e ili sapore rustico tradiscono la raffinatezza di questo piatto che nasce in Francia e servita nei ristoranti di classe del Paese. La ricetta della zuppa di cipolle è molto semplice da preparare. È buonissima e inverno è ottima per scaldarsi e coccolarsi con una prima portata calda e accogliente come questa.
Zuppa di cipolle, un piatto povero e oggi raffinato
La zuppa di cipolle in francese si chiama “soupe à l’oignon”, nata come piatto povero ma diventato raffinato grazie alla classe che gli chef francesi conferiscono ad ogni piatto. Tuttavia si prepara anche in Italia, dove è molto diffusa, e per renderla ancora più nostrana basta veramente poco: ovvero dele formaggio. Anche quelli più avversi nel consumare un un piatto pieno di cipolle dovranno ricredersi.
Zuppa di cipolle
Ingredienti
- 500 gr di cipollee
- 80 gr di burro
- 40 gr di farina
- 80 gr di formaggio
- 1 l di brodo vegetale
- sale
- pepe
- crostini
Preparazione
- Iniziamo a preparare il brodo vegetale o in alternativa, per far prima ma senza perdere il sapore, possiamo sciogliere un dado in un litro di acqua, bollente ovviamente. Dopodiché tagliamo le cipolle a fette e poniamole in un’ampia padella lasciando che appassiscano insieme al burro. Copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per 10 minuti.
- Poi aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo con un cucchiaio di legno.
- Aggiungiamo metà del brodo vegetale (o dado) e lasciamo sobbollire per almeno 30 minuti e aggiungiamo man mano il brodo rimasto.
- Aggiustiamo di sale, lasciamo sul fuoco per qualche altri 5 minuti.
- Prepariamo i costringi da posizionare sul fondo di 4 ciotole di terracotta.
- Versiamo la zuppa di cipolle in queste terrine e spolverizziamo con pepe e groviera.
- Adesso posizioniamo le nostre terrine nel forno e cuociamo per qualche minuto a 220°C.
- Ecco pronta finalmente la nostra zuppa di cipolle deliziosa e pronta per essere servita.
Consigli
Per insaporire la zuppa potete utilizzare anche un altro tipo di formaggio, quello che più vi piace come ad esempio emmental, scamorza o caciocavallo. Inoltre se avete apprezzato questa ricetta vi consigliamo anche di preparare le buonissime cipolle in agrodolce o anche la frittata di cipolle.