Il tiramisù è senza ombra di dubbio il dolce al cucchiaio più preparato nelle case italiane. Da nord a sud non vi è un ristorante che in menu non offra, seppur alle volte reinterpretata, la ricetta del classico tiramisù trevigiano. Gli abitanti del Belpaese, dunque, sono degli ottimi consumatori di questo dolce buonissimo che spesso preparano in maniera casalinga e proprio per questo motivo, molte persone, sono alla ricerca di una versione leggermente più light, di un tiramisù senza uova e mascarpone.Prepararlo più volte al mese, o addirittura a settimana, potrebbe appesantire la nostra alimentazione e per questo si fa ricorso ad una ricetta più leggera. In questo modo Il tiramisù diventa ottimo anche come merenda quotidiana, a patto però che si elimino uova e mascarpone.
Tiramisù senza uova e mascarpone: versione light
Non siate scettici: è vero sono due ingredienti importanti per questa ricetta, ma il tiramisù senza uova e mascarpone non vuol dire che il risultato non sia tuttavia delizioso. Oggi dunque vi proponiamo la nostra versione light del classico tiramisù, ottima inoltre anche per gli intolleranti al lattosio e anche per i vegani. Anche senza gli ingredienti principale, come potete vedere, il tiramisù mette d’accordo proprio tutti.
Tiramisù senza uova
Ingredienti
- 500 gr di panna fresca (vegetale)
- 100 gr di zucchero
- 400 gr di savoiardi
- q.b. caffè espresso
- q.b. cacao amaro
Preparazione:
- Iniziamo preparando il caffè, occorrono due caffettiere. Per chi vuole una ricetta light al 100% consigliamo di utilizzare il ginseng solubile che è ottimo se il tiramisù viene offerto ai bambini in quanto privo di caffeina.
- In una ciotola montiamo la panna fredda e riporla in frigo fino al prossimo utilizzo
- Adesso bagniamo i nostri savoiardi nel caffè zuccherato con 100 gr. Non immergeteli troppo per non inzupparli in maniera eccessiva.
- A questo punto prendiamo la panna dal frigo. Disponiamo i savoiardi su una pirofila e senza lasciare spazi, alternando uno strato appunto di savoiardi e di panna da spalmare con la spatolina e poi spolverizzare ogni strato con il cacao amaro. Proseguiamo fino a termine di tutti gli ingredienti.
- Dopodiché decoriamo il tiramisù senza uova e mascarpone spolverano il cacao e con dei ciuffetti di panna con l’aiuto di una sac a poce. Poniamo il nostro tiramisù in frigo per qualche ora e servite questa bontà fredda!
La versione originale del tiramisù
Se ti interessa invece leggere la versione classica della ricetta del tiramisù e la sua storia, di seguito trovi tutte le informazioni utili insieme a tutti gli ingredienti originali pere realizzare il dolce al cucchiaio originale.