La ricetta del pollo alla scarpariello è buonissimo e molto semplice da preparare. Dunque se pensavate che a Napoli esistessero solamente gli spaghetti allo scarpariello, beh non è così! Si prepara in un batti baleno e quel sughetto così buono, come quello che si prepara per la pasta, vi delizierà o vi farà “arricreare” come si dice a Napoli.
Pollo allo scarpariello: il sugo serve anche a condire la pasta
La preparazione del pollo allo scarpariello è riportato anche nel grande libro di cucina campana “Frijenno magnanno”, la bibbia della cucina partenopea. C’è da dire inoltre che questa pietanza è economica non solo per gli ingredienti impiegati, ma con lo stesso sugo si può anche condire un primo piatto e il risultato sarà ovviamente strepitoso.
Pollo allo scarpariello
Ingredienti
- 1 pollo medio
- q.b. farina
- 3 peperoncini verdi
- ½ cipolla
- 3 pomodori piccoli
- 1 bicchiere olio di semi
- sale
- pepe rosso
- prezzemolo
- basilico
Preparazione
- Iniziamo a dividere il pollo in pezzi, scegliete petto o coscia, quello che più vi piace o anche entrambi. Passiamo tutti i pezzi nella farina e subito dopo tuffiamoli in una padella con olio bollente per friggerli.
- A metà cottura circa aggiungiamo i pomodori precedentemente lavati e tagliati, aggiungiamo anche i peperoncini, il basilico, il prezzemolo e la cipolla tagliata finemente.
- Aggiustiamo di sale, pepiamo con un bel po’ di pepe rosso e lasciamo dorare il nostro pollo allo scarpariello che a questo punto sarà pronto per essere servito.
Consigli
Se il sugo vi sembra troppo lungo durante la cottura potete farlo restringere grazie ad una fiamma più vivace.