Il tempo per dedicarsi a realizzare dei favolosi manicaretti è sempre poco, ma non è detto che non si possano preparare pietanze deliziose in maniera rapida. Ecco perché oggi vi proponiamo una serie di antipasti veloci e sfiziosi da preparare in un batter baleno. La fantasia in questo caso aiuta e per essere originali e golosi, potete anche utilizzare carpacci, tartare di carne e di pesce che si cuociono da soli durante la marinatura. O ancora pasta sfoglia e brisèe per stuzzichini che si sciolgono in bocca.
Antipasti veloci che si preparano in 5 minuti
Gli antipasti veloci che abbiamo deciso di preparare con voi sono freddi, non necessitano di cottura. Niente di complicato o scenico ma vi assicuriamo un sapore così buono che i vostri ospiti faranno a gara ad aggiudicarsi l’ultimo che è rimasto a tavola o nel buffet. Queste ricette possono essere preparate in 5 minuti. Potete decidere se anticiparli o prepararli poco prima del pranzo o la cena.
Gli involtini di peperoni e mozzarella
Ingredienti
- peperoni grigliati, 300 gr
- mozzarella di bufala, 2
- olive nere denocciolate
- olio evo
- origano
- basilico
- sale
Preparazione
- Tagliate il peperone i peperoni per la lunghezza e con una larghezza di 3 m.
- Tagliate la mozzarella a bastoncini e lasciate asciugarla su carta assorbente.
- Farciamo i peperoni, avvolgendoli, con la mozzarella, una fogliolina di basilico, salate q.b. e poi infilzate uno stuzzicadaente per tenere fermo tutto decorando poi con 1 oliva nera.
- Condite con un filo di olio d’oliva e origano ed ecco pronti in 5 minuti i vostri stuzzichini per un antipasto velocissimo
Involtini di bresaola e gorgonzola
Ingredienti
- fettine di bresaola, 12
- gorgonzola, 150 gr
- burro, 50 gr
- prezzemolo
Preparazione
- Mantecate burro e gorgonzola in una terrina. Su un piatto sendiamo le fettine di bresaola e spalmate sopra la crema al formaggio appena creata.
- Arrotlate ogni fettina a forma di sigaro inserendo all’estremità del prezzemolo tritato col coltello.
- Ed ecco gli involtini di bresaola e gorgonzola pronti per essere mangiati
Insalata caprese
Due parole per un piatto tipico partenopeo, omeglio dell’isola di Capri. È gettonata soprattutto in estate ma anche in inverno non se ne può fare a meno. Tanto è che a Napoli ormai si è soliti fare aperitivi a base di mozzarella di bufala, l’ingrediente principale per questo antipasto.
Ingredienti
- mozzarella di bufala, 1/2 kg
- pomodori freschi, 1/2 kg
- olio evo, 4 cucchiai
- origano
- basilico
- sale
Preparazione
- Tagliate a fette sottili i pomodori già lavati e asciugati.
- Tagliate a fette la mozzarella.
- Disponiamole una sull’altra in maniera alternata e dopodiché condite con olio d’oliva, un po’ di sale a abbondate origano. I vostri commensali l’adoreranno.