Una torta al caffè o meglio: una torta tre strati al caffè espresso napoletano che delizia potrà mai essere? Invece di porci questa domanda abbiamo deciso di eseguirla. È facile da preparare anche se ci vorrà un po’ di tempo, vi assicuriamo però che ne varrà la pena attendere. Servire questa torta a fine cena o anche per un break tirerà su il morale di tutti i commensali
Torta tre strati al caffè, il dolce che accontenta sempre tutti
La torta tre strati di caffè consta di una classica base di pan di Spagna con una crema dolce e golosissima e da non confondere però con la torta magica al caffè, ugualmente buona ma con gusti contrastanti. La nostra versione invece è ideata per assaporare e apprezzare tutto l’aroma del caffè in soffice dolce
Torta tre strati al caffè
Ingredienti
Ingredienti per il pan di Spagna
- 12 uova
- 350 gr di zucchero
- 350 gr di farina
- 2 bustine di lievito (paneangeli)
Ingredienti per la crema
- 150 gr di burro
- 250 gr di zucchero a velo
- 2 cucchiai di latte
- 6 cucchiai di caffè
Ingredienti per la glassa
- 200 gr di zucchero a velo
- 2 tuorli d'uovo
- 2 cucchiai di caffè
- confettini o mandorle per decorare
Preparazione
- Iniziamo a preparare il pan di Spagna (per dosi ridotte leggi questa ricetta). In una terrina battere le uova con lo zucchero. Unire poi la farina a fontana, la bustina di lievito e lavoriamo bene il nostro impasto.
- Dopodiché imburriamo una tortiera e versiamoci il nostro composto. Lasciamo cuocere per 45 minuti a calore medio. Poi sforniamolo e lasciamolo raffreddare. A questo punto dividiamo il nostro pan di Spagna in tre dischi che taglieremo ovviamente orizzontalmente.
- Adesso dedichiamoci alla preparazione della crema. Lavoriamo a neve lo zucchero a velo e i tuorli d’uovo. Facendo attenzione a non scomporre tutto aggiungiamo anche il burro ammorbidito (ma non troppo) i 2 cucchiai di latte e quelli di caffè e mescoliamo.
- A questo punto componiamo il dolce alternando il pan di Spagna alla crema e versare del rum tra un disco e l’altro.
- Per finire ricopriamo tutto con la glassa che avremo preparato diluendo i due cucchiai di caffè nello zucchero e montato il tutto a neve. Dopodiché decorate con delle mandorle tritate o confettini colorati, i cosiddetti “diavulilli” e servire questa buonissima torta tre strati al caffè.
Consigli
Al caffè puoi aggiungere anche il cacao se preferisce un sapore ancora più deciso e denso. Invece puoi conservare questa torta in frigo per 2/3 giorni e chiusa ermeticamente in un contenitore.