Povera ma accogliente. È calorosa perché ti avvolge come un abbraccio affettuoso che riscalda corpo e anima. Dalla cucina napoletana una ricetta umile ma deliziosa: la zuppa di pane e brodo di carne. Si prepara in poco tempo anche se necessita di una lenta cottura. Il risultato è genuino e gustoso e dal quale si ricavano due portate.
Zuppa di pane e brodo di carne che scalda il cuore!
Le origine della zuppa di pane e brodo di carne si pere nella notte dei tempi. Una pietanza che riusciva a sfamare tutti nei momenti di miseria e di freddo. Con pochi ingredienti i napoletani riuscivano a donare sapore ad ogni piatto anche se dentro alla fine riuscivano a mettere solo il cucchiaio.
I partenopei vanno fieri di questa ricetta, e del brodo di carne in generale, che ancora oggi viene preparata non solo per riscaldarsi ma anche per il suo piacevole sapore che dona pace al cuore e anche allo stomaco. Ecco la nostra ricetta che potete servire sia come primo e sia come secondo piatto.
Zuppa di pane e brodo di carne
Ingredienti
- sedano
- carote
- cipolle
- prezzemolo
- patate
- 4/5 pomodorini
- 1 pezzo di corazza (parte della carne detta anche pettola di spalla)
Preparazione
- Iniziamo a lavare e pelare per bene le nostre verdure. Dopodiché tagliamole a pezzetti
- In una padella colma d’acqua versiamo le verdure e la corazza o pettola di spalla. Coprire la pentola con un coperchio e lasciare cuocere per 2 ore a fuoco lento
- Adesso impiattiamo il brodo di carne lasciando quest’ultima in padella. Nel piatto aggiungere i pezzi di pane tagliate a cubetti o grossolanamente. Lasciamo che si inzuppino del brodo e mangiamo quando è ancora caldo.
Consigli e varianti
A questo punto potrete servire come seconda portata la carne con dell’altro brodo condendo con un filo di olio e del limone. Un’altra alternativa invece è dedicata a filtra il brodo dalle verdure perché non le preferisce. Per questo versa nel piatto brodo e pezzi di pane insaporendo con del parmigiano grattugiato come in foto.
Conservazione
Se dovesse avanzare del brodo di carne, consigliamo di chiuderlo in un contenitore ermetico e riporlo in frigorifero ma non più di 4 giorni. Se inoltre avete impiegato dei prodotti freschi e non decongelati potrete anche congelarlo.