L’idea di torta salata è così ampia. Quanto ricette comprende questo tipo di dolce e salato che variano inoltre da regione a regione? Ad esempio a Napoli se ne preparano diverse, dal classico tortano o casatiello pasquale a una pastiera in versione rustica, salata. Insomma vi è l’imbarazzo della scelta.
Torta salata da quelle partenopee a quelle nazionali
Tuttavia tra le torte salate italiane, primeggia sicuramente quella con le zucchine. È facile da preparare e anche leggera rispetta alle altre già annoverate. E non importa che i zucchini siano delle verdure estive, oggi la si prepara tutto l’anno ed ottima anche come stuzzichino per accompagnare un aperitivo.
Un altro rustico che si prepara a Napoli e che può essere considerata una torta salata è il babà! Dalla versione al ruhm a quella ripiena di salumi più golosi è un attimo. Il risultato è straordinario e la soddisfazione ad ogni morso impagabile. Altre torte più classiche e salate possono essere realizzate anche con le melanzane o anche ai carciofi. Un altro classico è ovviamente la torta pasqualina, quella chi si prepara a Genova durante il periodo pasquale. Di seguito vi riportiamo una carrellata di ricette che dovete assolutamente provare.
Torta salata di zucchine
Questa è una versione più leggera ma tanto soffice grazie ad un mix di ingredienti pensati ad hoc. Vedrete che dopo aver provato questa ricetta non ne potrete fare più a meno!
Tortano napoletano
A Napoli è un’istituzione. Non esiste Pasqua senza Tortano, Casatiello e Pastiera. Per restare fedeli alla tradizione, soprattutto per quanto riguarda il tortano, bisogna utilizzare tra gli ingredienti anche ‘a ‘nzogna (sugna, strutto) che è tuttavia molto grasso. Di seguito vi riportiamo la ricetta con la storia originale ma se avete bisogno di una preparazione più leggera qui vi forniamo la versione senza strutto.
Ricette di Pasqua, il tortano napoletano: la corona di spine di Cristo
Il casatiello
Babà rustico
Pastiera Salata
Ricetta pastiera salata napoletana, non è un semplice rustico