I krapfen hanno una memoria abbastanza antica. Nascono nel ‘600 in uno dei Paesi Europei padre della pasticceria di successo: l’Austria. Si tratta di dolci che si preparano soprattutto nei periodi invernali. Nella madre patria però, e nelle città che hanno assorbito a pieno la tradizione, potete trovarli come dolci della prima colazione e disponibili in ogni bar e ristorante.
I Krapfen, dolci di carnevale del Nord Italia
Per essere precisi i krapfen sono stati preparati per la prima volta a Graz, nel capoluogo della Stiria e oggi sono rigorosamente ripieni di marmellata di albicocche. A onor del vero c’è da dire che questa soffice e golosa ciambella senza buco è conosciuto anche in Baviera con il nome di “Faschingsk krapfen auf Grazer art”, ovvero come il dolce di Carnevale alla moda di Graz, dunque fritti e preparati nelle strade durante queste festività.
In men che non si dica questo delizioso dolce si diffuse a Vienna e il passo Lombardo-Veneto e Trentino fu veramente breve. Infatti nel nord Italia si possono gustare dei deliziosi e krapfen, ovviamente i più buoni del Belpaese. Oggi sono preparati in tutta la nazione e il popolo italico ne ha adattato i gusti attraverso il ripieno, infatti non di rado si gustano farciti di crema pasticcera.
Krapfen
Ingredienti
- 300 gr di farina
- 25 gr di lievito di birra
- 2 tuorli
- 1 cucchiaio di burro fuso
- 1 buccia grattugiata di un limone
- zucchero a velo
- latte
- vaniglia
- sale
- olio di arachidi
Per il ripieno:
- 400 gr di confettura di marmellata albicocca
Preparazione dei krapfen
- In una ciotola versiamo il lievito di birra facendolo sciogliere con il latte tiepido addolcito con un cucchiaino di zucchero. Dopodiché spolverizziamo la superficie con della farina e mescolare lasciando fermentare per circa 15 minuti.
- In una terrina lavoriamo tutti insieme i tuorli d’uovo, lo zucchero restante, la buccia di limone grattugiata e un po’ di sale.
- Su un ripiano disponiamo la farina a fontana e versiamo il nostro composto con il lievito, quello chon le uova e lavoriamolo fino ad ottenere una pasta morbida. Se necessario versate anche un altro po’ di latte. Dopodiché copriamola con un canovaccio da cucina e lasciamo lievitare l’impasto che dovrà risultare raddoppiato.
- Adesso infariniamo un ripiano e stendiamola con uno spessore di circa 1,5 cm.
- Con un coppa pasta andiamo a formare le nostre ciambelle, i nostri krapfen. Riponiamoli su una teglia infarinata e copriamole con un canovaccio. Aspettiamo che lievitino per altri 30 minuti.
- A questo punto prendiamo una padella e versiamo dell’abbondante olio per immergervi i nostri dischetti. Fate attenzione a girarli in modo che possano dorarsi uniformemente sia sopra che sotto. Sgocciolateli dell’olio in eccesso su carta assorbente, spolverizzate con dello zucchero a velo o zucchero di canna e servite i vostri krapfen belli caldi. Vuoti poi per chi preferisce la semplicità o ripieni. Basterà inserire la marmellata di albicocca in una sac a poche, praticare con la punta un bochetto laterale e farcire.
Consigli
Per dei Krapfen perfetti noi consigliamo di friggere a fuoco estremamente dolce per evitare che si brucino e avere una doratura più omogenea.