Coronavirus, il triste primato di contagi a livello europeo purtroppo è italiano. Sono 16 i casi in Italia risultati positivi al virus importato dalla Cina e riscontrati nelle regioni della Lombarida (14) e nel Veneto (2). La mappa che aggiorna i dati del contagio è quella della Johns Hopkins University dove fino a poche ore fa risultava al Germania con il maggiore numero, 15 nella nazione tedesca, seguita dalla Francia con 12 casi dove si è registrato il decesso di un turista cinese; la Gran Bretagna con 9 casi, 2 in Spagna e 2 casi in Belgio.
Niente allarmismi per il premier italiano
Niente allarmismi però, come ha dichiarato il premier Giuseppe Conte, visto che l’Italia è preparata e inoltre il Centro Europeo per il Controllo delle Malattie (Ecdc) nell’ultimo risk assessment ha dichiarato che il contagio rimane basso.
Il coronavirus è arrivato anche in America e negli Emirati Arabi
Il virus è riuscito tuttavia a valicare anche i confine del vecchio continente. Negli USA per adesso sono stati registrati 16 casi più gli 11 evacuati dalla nave da crociera Diamond Princess. 9 invece negli Emirati Arabi e 5 in Iran. A Wuhan, la provincia in cui è esplosa l’epidemia, il bilancio è invece disastroso. Inizia a preoccupare anche la Corea del Sud dove si registrano 200 contagi e almeno tre morti nelle ultime ore.
Consigli e prevenzione
Le persone più a rischio di contagio sono gli individui con difese immunitarie basse, anziani e bambini. Visto che il virus si contagia da persona a persona ci sono una serie di misure precauzionali da adottare. Ad esempio quando starnutite fatelo tra il braccio e l’avambraccio, nella piegatura del gomito visto che è questa la parte meno a contatto con il corpo. Lavatevi spesso le mani, fino ai polsi, strofinate anche la zona sotto le unghie dove si depositano i germi e fatelo con acqua piuttosto calda. Lavate le mani con il sapone liquido e non con la saponetta. Asciugatevi le mani con carta usa e getta o un asciugamano personale e con la carta chiudete anche il rubinetto del lavandino o utilizzatelo per afferrare le maniglie delle porte in modo che non vengano a contatto con la pelle. Utilizzate l’amuchina se non potete lavare le mani. Fatelo però con le mani asciutte altrimenti il disinfettante non risulterà efficace.