Con la ricetta delle melanzane imbottite potete scatenare la vostra fantasia circa la farcitura. Noi abbiamo deciso di mantenerci sul leggero visto che le melanzane dovranno essere fritte per ben due volte e inoltre, con ingredienti semplici, sentirete ancora di più il sapore tipico di questo ortaggio indorato e fritto.
Melanzane imbottite dalla tradizione contadina
Possiamo ben dire che la ricetta delle melanzane imbottite appartiene alla tradizione contadina o anche alle nonne che le preparano per tutti durante il pranzo domenicale. Inoltre è un piatto che potete gustare caldo, preparato al momento, ma sono ottime anche se servite tiepide
Melanzane imbottite
Ingredienti
- 2 melanzane
- 160 gr di provola
- 3 uova
- farina
- pangrattato
- olio di semi di girasole
Preparazione
- Innanzitutto sciacquiamo le nostre melanzane sotto acqua corrente. Dopodiché tagliamole a fette nel senso della lunghezza.
- Versiamo in un piattino la farina. In un altro versiamo le due uova sbattute e passiamo le fette di melanzane prima nella farina, poi nell’uovo e tuffiamole in una padella con olio bollente. Attenzione a non farle bruciare però, quindi regolate la fiamma di conseguenza.
- A questo punto disponiamo metà delle fette di melanzane su un ripiano, adagiamo sopra una fetta di provola e richiudiamo con un’altra fetta di melanzana. Passiamo le melanzane di nuovo nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
- Tuffiamole di nuovo in una padella con olio di girasole per friggerle. Riponete le melanzane imbottite su carta da cucina assorbente e lasciamole intiepidire un po’ prima di servire.