Emmanuel Macron perdutamente innamorato di Napoli. Il presidente Francese lo ha anche ammesso, proprio oggi mentre era in visita nel capoluogo campano:
Sono molto felice di essere qui con il mio amico Presidente per questo summit tra l’Italia e la Francia e sono molto felice di essere qui a Napoli. È una città che amo profondamente e il teatro di Eduardo de Filippo mi ha sempre accompagnato, è stato molto importante nella mia vita.
Sapere che Macron conosca Eduardo De Filippo e le sue opere non può fare altro che inorgoglirci. La sua visita è stata soprattutto culturale. Insieme a Giuseppe Conte, premier italiano, si è recato presso la Cappella Sansevero per ammirare la bellezza del Cristo Velato, ovviamente dopo il summit Italia-Francia che si è tenuto a Palazzo Reale.
Non si poteva scegliere opera più bella da far visitare al premier francese. La scultura del Sammartino, una fattura pregiata e una tecnica rarissima, se non unica, per l’epoca in cui è stata realizzata, sa sempre stupire e il tutto in una location altrettanto unica: la cappella inizialmente dedicata alla Madonna poi diventata nel ‘700 un luogo esoterico grazie alle sperimentazione di quell’alchimista del principe di Sangro. Emmanuel Macron ha inoltre percorso a piedi un breve tratto di strada presso il centro storico ovvero da piazza San Domenico Maggiore, ovviamente alla Cappella.