Tutti ne parlano ma cos’è questa torta magica? Sarà per davvero una ricetta con la magia? quasi… Le sue origini si perdono nei meandri della rete visto che è stata così ribattezzata dal popolo di internet. Con pochissimi ingredienti, e anche i più semplici, questa torta si dividerà “magicamente” in tre strati di diversa consistenza ma dallo stesso gusto.
La torta magica, il dessert più apprezzato dalla rete
È impossibile non farsi rapire dalla preparazione della ricetta magica che non è solo deliziosa al gusto ma anche piacevole alla vista. Trasmette inoltre un senso di morbidezza davvero unico e irresistibile. Chi sia l’autore di questa ricetta non è dato sapere. È diventata così buona che si è diffusa velocemente soprattutto sui social che dell’inventore si sono perse le tracce, per fortuna non il procedimento, appunto!
Per realizzarle nel migliore dei modi, nonostante i pochi ingredienti, bisogna però fare attenzione alla preparazione e seguire passo passo il procedimento per realizzare appunto i tre di versi strati che si alternano tra morbidi e più densi riconoscibili ovviamente dalla tonalità.
Torta magica
Ingredienti
- 500 ml di latte
- 10 gr di acqua
- 150 gr di zucchero semolato
- 125 gr di burro
- 115 gr di farina "00"
- 4 uova
- 10 gr di estratto di vaniglia
- succo di limone
- zucchero a velo
Preparazione
- Otteniamo un composto spumoso mescolando con una frusta elettrica i tuorli (conservando gli albumi) e lo zucchero.
- Ammorbidiamo il burro e con l’acqua a temperatura ambiente aggiungiamola al composto preparato e mescoliamo per circa 10 minuti.
- Incorporiamo adesso la farina setacciata, l’estratto di vaniglia e il sale e amalgamiamo tutto. Aggiungiamo il latte tiepido e otteniamo un composto omogeneo simile alla pastella delle crepes.
- Adesso montiamo a neve gli albumi, messi precedentemente da parte, con alcune gocce del succo di limone filtrato. Incorporiamo tutto al composto e mescoliamo dal basso verso l’alto senza far scomporre nulla.
- Adesso prendiamo uno stampo quadrato da 20 cm e versiamoci all’interno il composto. Inforniamo a 160°C per circa 55 minuti e quando la superficie assumerà un colore dorato, sforniamo la torta magica. Lasciatela intiepidire un po’ all’esterno e poi ponete il dolce in frigorifero per 2 ore. Dopodiché spolverizzare con lo zucchero a velo, tagliare la torta a quadrotti e servire.
Consigli
Per cambiare gusto, ad esempio, per farla magica al cacao, basterà diminuire la dose di farina a 65 gr e aggiungere 50 gr di cacao in polvere.