Il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, furioso durante il consiglio regionale sull’emergenza Coronavirus. Dopo tutti gli sforzi fatti da tutti, dai medici agli enti pubblici regionali e comunali ha esternato il suo disprezzo per chi ha offeso “la dignità della Campania, la dignità del governo regionale e offendendo il sangue di chi ha lavorato in due mesi per salvare questa regione da un disastro possibile“.
Con questo intervento De Luca è ancora più diretto del solito e non abbassa la testa per chi vuole minimizzare gli sforzi fatti da Palazzo Santa Lucia per evitare il collasso del sistema sanitario:
Esprimo il mio disprezzo per i colleghi che sono intervenuti per offendere la dignità della Campania che si è salvata non per miracolo, ma perché ho buttato il sangue dalla mattina alla sera. […] Abbiamo retto bene grazie all’impegno straordinario dei medici, degli infermieri, dei dipendenti regionali e dei servizi pubblici. Non era assolutamente scontato che l’epidemia avesse il corso che ha avuto, rischiava di travolgerci.
Il suo duro intervento è rivolto a quella parte di consiglieri all’opposizione che è intervenuto nel dibattito sull’emergenza del coronavirus in Consiglio regionale: “Ho buttato il sangue per salvare la nostra terra dal disastro, vergognatevi“, aggiunge Vincenzo De Luca.