web analytics
27.5 C
Napoli
martedì, Dicembre 3, 2024
HomecucinaCrema pasticcera senza uova: la ricetta per farla vellutata

Crema pasticcera senza uova: la ricetta per farla vellutata

Più leggera ma deliziosa: ecco la ricetta della crema pasticcera senza uova da servire in coppette o per farcire i dolci o torte di ogni tipo.

5/5 - (1 vote)

Tra le creme più buone per realizzare un dolce farcito troviamo sicuramente la crema pasticcera. È deliziosa ma alle volte può capitare che si abbia voglia di un dolce più leggero, o perché magari qualche ospite è semplicemente intollerante ad un particolare ingrediente ed ecco perché vi proponiamo crema pasticcera senza uova.

La crema pasticcera senza uova, light ma non per quesot meno buona

Preparare una crema pasticcera senza uova è davvero semplice e veloce. Il risultato morbido e vellutato sarà uguale a quello della ricetta classica. La differenza oseremo dire che non si nota e inoltre potrete anche aromatizzarla come più vi piace. Ecco dunque i pochi ingredienti che occorrono per realizzarla.

Crema pasticcera senza uova: la ricetta per farla vellutata

Crema pasticcera senza uova

redazione cucina
Una crema leggera e spumosa allo stesso tempo
Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti
Portata Dessert
Cucina Francese, Italiana
Porzioni 6 persone

Ingredienti
  

  • 500 ml di latte
  • 40 gr di maizena
  • 1 scorza di limone
  • 60 gr di farina "00"
  • 80 gr di zucchero
  • 1 noce di burro (o un pizzico di curcuma in polvere)
Keyword crema pasticcera, crema pasticcera senza uova, ricetta

Preparazione

  1. In un pentolino versiamo la farina e la maizena setacciate. Poi aggiungiamo la noce di burro o la curcuma, aggiungiamo lo zucchero di canna e mescoliamo.
  2. Mescoliamo aggiungendo a filo il latte, poi aggiungiamo la scorza di limone e trasferiamo il pentolino su fiamma dolce. Mescoliamo con un cucchiaio di legno e spegniamo (dopo circa 5 minuti) quando il risultato sarà quello di una crema densa.
  3. A questo punto eliminiamo la buccia di limone e trasferiamo la crema pasticcera in una ciotola. Per far si che si raffreddi più velocemente mescoliamo ogni tanto, altrimenti ricopriamo la ciotola con pellicola trasparente senza per farla venire a contatto con il composto. Quando la crema avrà raggiunto la temperatura ideale serviamola anche in coppette accompagnata da qualche biscotto da té.

Consigli

Durante la preparazione possiamo aggiungere anche la vanillina o anche la vaniglia così da aromatizzarla di più, invece la curcuma serve per conferire del colore. Inoltre se preferite una ricetta più vegana al latte intero potete sostituire il latte di riso o di soia. Insomma è così versatile che si adatta ai gusti di tutti.

Crema pasticcera senza uova: la ricetta per farla vellutata

Potrebbe interessarti anche

Seguici anche su...

ALTRE STORIE