In realtà di origini di catanese, le polpette di patate alla siciliana è ormai una ricetta tipica di una delle regioni più belle d’Italia. Non c’è famiglia che non abbia la sua di ricetta e molto in voga al Sud per via della loro fragranza e scioglievolezza. Così deliziose che vi maledirete se non le avete mai preparate prima!
Polpette di patate alla siciliana: mai così morbide!
Deliziose le polpette di patate alla siciliana sono ottime da consumare come secondo piatto a come farcia in un panino. Oggi vi proponiamo la ricetta più classica anche se ha molte variante come ad esempio le polpette di patate e tonno o di patate e zucchini e così via, fin dove vi porta la vostra fantasia!
Polpette di patate alla siciliana
Ingredienti
- 800 gr di patate
- 100 gr di caciocavallo
- 3 uova
- 80 gr pangrattato
- q.b. menta
- q.b. pepe
- q.b. sale
Preparazione
- Laviamo le patate. Cuociamole in una pentola con abbondante acqua salata per 30/40 minuti.
- Schiacciamole con uno schiacciapatate riducendole ad una purea, dopodiché sarà facilissimo eliminare la buccia.
- Aggiungiamo alla purea di patate le uova, il formaggio grattugiato, il pangrattato e un po’ di prezzemolo tritato finemente.
- Agiustiamo di sale e pepe e amalgamiamo fino ad ottenere un composto compatto.
- Ungiamo le mani con un po’ di olio e cominciamo a ricavarne delle polpette rotonde. In una padella scaldiamo l’olio e procediamo con la cottura.
- Scoliamole su carta da cucina assorbente e serviamo le polpette di patate alla siciliana belle calde.
Consigli
Per una versione più light potete cuocere le polpette di patate siciliane al forno. Basterà disporle su una teglia cosparse da un filo di olio e infornare per 20 minuti a 180°C. Anche al forno potete aggiungere ulteriori ingredienti come le zucchine, la provola o anche il tonno o ancora altre verdure per una versione vegetariana.