Chi di voi non ha mai sentito parlare o gustato una “Caesar Salad“. Il nome suona americano ma la ricetta è italianissima. Fu creata infatti di Cesare Cardini, un cuoco italiano che dal settentrione emigrò negli Stati Uniti poco più che ventenne intorno agli anni ’20 del ‘900.
Caesar Salad: unisce Europa e America
Si trasferì a San Diego e dove nel 1924 iniziò a gestire un ristorante a Tijuana, in Messico. Qui inventò la famosa insalata “Ceaser Salad” destinata a diventare famosa e richiesta in tutta l’America e in seguito anche in Europa. Dal Messico si trasferì a Los Angeles e la famosa insalata divenne un must tra i vip. A seguito registrò anche il marchio registrato per condimento che ancora oggi esiste.
La famosa insalata di Cardini unisce i più tipici sapori italiani, quelli di cui andiamo fieri come il parmigiano, la lattuga romana e l’olio extravergine di oliva e la salsa Worcestershire tipicamente americana.
Caesar Salad
Ingredienti
- 1 lattuga romana
- 400 gr di pollo
- 30 gr di parmigiano reggiano
- 3 fette di pane filone (o frusta)
- 1 spicchio di aglio
- ½ limone
- 1 cucchiaio di senape
- sale
- olio evo
Preparazione
- Iniziamo tagliando il petto di pollo in striscioline. In una padella scaldiamo olio insieme ad uno spicchio di aglio schiacciato e la carne di pollo. Cuocete a fiamma dolce per 6 minuti circa e aggiungete acqua calda nel caso si secchi troppo.
- Tagliamo l’insalata a tocchetti e laviamola sotto acqua corrente per poi scolarla e asciugarla. In un barattolo versiamo il succo di limone insieme alla senape, poi aggiungiamo tre cucchiai di olio e una presa di sale.
- A questo punto tagliamo il pane a dadini e rosoliamolo in padelle con un po’ d’olio fino a renderlo dorato e croccante.
- Sui piatti versiamo l’insalata con il pollo. Dopodiché prendiamo il barattolo con il condimento, scuotiamolo per bene e versiamolo sulla caesar salad unendo infine il parmigiano grattugiato e i crostini di pane.
Consigli
Oggi in questa deliziosa insalata c’è chi inserisce anche la pancetta fatta rosolare in padella per conferire una maggiore croccantezza al piatto.