Pare che la Rai non tema critica, probabilmente grazie alla scelta dell’attore principale. Sergio Castellitto interpreterà Lucariello, il personaggio principale della commedia di Eduardo De Filippo: “Natale in casa Cupiello“. Successo indiscusso di uno dei drammaturghi più talentuosi e importante del teatro italiano ed europeo. Il talento dell’attore romano è indiscutibile, ma dovrà tuttavia confrontarsi con una cultura, con una lingua, non facile da assimilare.
Ricordiamo che l’ultimo ciclo delle commedie eduardiane trasmesse dalla Rai e italianizzate da Massimo Ranieri non hanno avuto molto successo, a partire da “Filumena Marturano”, nonostante la bravura del cast il risultato finale non è stato dei migliori. Il modo di interpretare di Eduardo è unico, la sua mimica facciale spigolosa è cruda la si può ottenere grazie ad un trucco eccellente ma riuscirà Sergio Castellitto a cucirsi addosso la pelle eduardiana anche a livello interpretativo?
Sergio Castellitto ha già dato prova del suo napoletano
Resta il fatto che tra gli spettacoli più attesi, il “remake” di “Natale in casa Cupiello” è il più atteso. Un punto a favore di Castellitto c’è però. È stato forse uno dei migliori interpreti dei film dedicati a Padre Pio. Il frate cappuccino originario di Pietrelcina, in provincia di Benevento, possedeva un accento napoletano che Sergio Castellitto sembra essere riuscito ad assorbire senza problemi. Eduardo resterà immortale e irripetibile nelle sue interpretazioni ma siamo convinti che l’attore di “Non Ti Muovere”, farà comunque un ottimo lavoro!