La storia di sant’Anna è tra le più tenere in assoluto. Lei e il marito, Gioacchino, si amarono intensamente. Un amore puro e fedele che rimase tale anche nella difficoltà di non riuscire a diventare genitori. La loro fede però fu compensata con l’arrivo della piccola “Maria”, che significa “Amata da Dio“, la donna che sposò Giuseppe e mise al mondo il Messia. La sua storia e la celebrazione nell’ambito partenopeo è molto sentita, per questo vi rimandiamo qui per leggere e appassionarvi alla sua storia.
Il nome Anna è molto diffuso in Italia, ma soprattutto al Sud, e sicuramente almeno uno di noi conoscerà qualcheduna che porterà questo nome. Per questo abbiamo selezionato per voi una serie di frasi da inviare per augurare un buon onomastico per il Santo di oggi.
Frasi per gli Auguri di Buon onomastico Anna
- Buon onomastico, a te che hai il più dolce dei nomi, e festeggi il più importante degli onomastici!
- Gli antichi credevano che nel nome fosse racchiuso il nostro destino, spero che il tuo futuro sia meraviglioso. Auguri di buon onomastico!
- Avevo pensato a una frase speciale ma poi ho capito che sono le frasi semplici ad essere le più speciali, se dette col cuore. Buon onomastico!
- Mille pensieri affettuosi e auguri di cuore a te che sei una persona tanto speciale e unica!
- Un nome, una garanzia! Auguro un buon onomastico ad una persona davvero speciale!
- Il tuo nome è come tanti ma tu sei una persona come poche. Buon onomastico!
- Un bellissimo nome, meravigliosamente portato da una persona stupenda come te. Auguri di buon onomastico!
- Tra le tante cose belle che hanno fatto i tuoi genitori per te, ricordati di ringraziarli per il bellissimo nome che porti!
- Un grande bacio tutto per te, che hai un nome così speciale e famoso: ti auguro una giornata ricca di felicità! Buon onomastico!
- Hai il più splendido dei nomi, ed oggi sono felice di poter fare gli auguri al più fantastico tra i festeggiati!
- Sarebbe impossibile non ricordarsi di te il 26 luglio! Felice onomastico!
Proverbi di sant’Anna
Di seguito, invece, abbiamo selezionato una serie di proverbi che coinvolgono la santa del giorno e che sono diffusi in tutta Italia:
- Se le formiche s’agitano a sant’Anna, tempesta ai piè della montagna.
- Se piove il giorno di Sant’Anna, piove un mese e una settimana.
- A sant’Anna corre l’acqua per la piana.
- A sant’Anna, pigghia ‘u panaru e vattinni ‘a vigna.
- Sant’Anna la vòr on mòrt ne la fontana.
Per strapparvi un sorriso alla napoletana…
Ecco invece una chicca napoletana che speriamo vi faccia un po’ sorridere. In pratica “anna“, in napoletano, indica diversi verbi: “dovere”, “avere”, o meglio in questo caso la declinazione della terza persona plurale dei pronomi personali soggetto. Esempio: “Anna scus“, che in realtà è una parola e anche un eccezione, indica “Nascondersi”, per tutto il resto invece… “Anna passà nu guaij” (devono passare un guaio), o ancora “Anna Arrubbato” che signifca “loro hanno rubato”.
🤣🤣🤣
Publiée par Napoli Milionaria sur Dimanche 26 juillet 2020