Questo particolare periodo può far perdere il lume della ragione a qualcheduno. Almeno è quello che una persona potrebbe percepire leggendo il commento di accompagnamento al post su Facebook di un articolo del Corriere della Sera: “Come in Campania. Ma a differenza della Campania, qui nessuno ancora ha trasgredito!“.
L’articolo però fa riferimento ad un paesino, Limone Piemonte, che consta di 1.464 abitanti e che da qualche giorno vige l’obbligo delle mascherine con multe salatissime per chi viene sorpreso senza. Multe di circa 500 euro a fronte di quelle da 1000 campane. Ma l’azzardo sta nel voler paragonare un paesino così piccolo all’intera Regione, come sottolinea anche il quotidiano VesuvioLive.it. Azzardato anche perché i contagiati da Covid19 in Piemonte ammontano a 31.606 contro i 4.912 campani all’inizio della pandemia.
Quello del Corriere della Sera potrebbe sembrare un tentativo di voler gettare fango su Napoli o il tentativo di acchiappare qualche click in più visto che parlare male della città partenopea, si sa, è sempre un trend che schizza nella classifica di qualsiasi algoritmo social.