Una ricetta veloce e deliziosa che si sposa anche con l’estate è la pasta zucchine e speck. Per chi desidera più gusto e adora la pasta anche durante la “bella stagione”, questa è la pietanza adatta da consumare a pranzo. Si prepara velocemente ed è uno di quei piatti sfiziosi che mette d’accordo proprio tutti.
Pasta zucchine e speck: provatela e non potrete più farne a meno
Il sapore della pasta zucchine e speck è avvolgente e penetrante. Per il formato di pasta siete liberi di scegliere quello che più vi piace anche se noi vi consigliamo le pennette rigate, cavatelli o spaghetti che hanno una consistenza unica con questi ingredienti. In questo piatto dal sapore deciso troverete un certo equilibrio grazie alla dolcezza delle zucchine e al salato dello speck, insomma è un peccato non provarlo!
Pasta zucchine e speck
Ingredienti
- 300 gr penne rigate (o cavatelli)
- 320 gr zucchine
- 200 gr di speck
- 40 gr di pecorino
- 40 gr di parmigiano
- 80 gr di cipolla
- 2 cucchiai olio evo
- q. b. pepe nero
- q. b. sale
Preparazione
- Compriamo lo speck a cubetti o a limite un pezzo intero che bisognerà tagliare a dadini eliminando il grasso in eccesso.
- Laviamo sotto acqua corrente e tagliamo a cubetti le zucchine.
- Tritiamo finemente la cipolla e tuffiamola in una padella con due cucchiai di olio evo. Rosoliamo per circa 2 minuti.
- Quando la cipolla risulterà imbiondita aggiungiamo anche le zucchine e cuciamo per qualche minuti.
- Aggiungiamo mezzo bicchiere d’acqua e aggiustiamo di sale aggiungnedo anche un po’ di pepe continuando a cuocere a fuoco dolce.
- Dopodiché aggiungiamo lo speck.
- In una pentola in abbondante acqua salata cuociamo le pennette e scoliamole al dente.
- Trasferiamo la pasta nella padella delle zucchine e aggiungiamo il pecorino e il parmigiano. Mantechiamo e continuiamo a cuocere amalgamano tutti gli ingredienti. Impiattatiamo decorando con altro formaggio e pepe nero.
Consigli
Al posto dello speck potete anche utilizzare la pancetta se avete voglia di un piatto ancora più sostanzioso. Per i cavatelli, invece, attenzione alla cottura che in alcuni casi impiega più tempo. Per questo motivo bisogna tenerla d’occhio per evitare di scolarla troppo al dento o scotta.