I tipici biscotti invernali, quelli che si preparano a Natale, si insinuano nei nostri pensieri a partire da Settembre. A Napoli sono tante le ricette deliziose che si preparano nel periodo invernale. I mustacciuoli ad esempio sono immancabile sulle tavole partenopee soprattutto durante le festività. Sono belli duri e per accontentare tutti oltre alla classica ricetta, oggi vogliamo proporvi quella dei mostacciuoli morbidi.
Mostacciuoli morbidi e fragranti
I mostacciuoli morbidi, insieme ad altre leccornie come i roccocò e gli struffoli, non possono mancare sulle tavole imbandite di Napoli durante il periodo di Natale. In particolare la versione morbida di questi biscotti è davvero golosa. Certo non saranno croccanti come gli originali, ma affondare i denti in questo delicato ripieno davvero non ha prezzo! Inoltre vi forniamo anche alcuni consigli per variare il retrogusto di questi mirabolanti e unici biscotti.
Mostaccuoli morbidi
Ingredienti
- 1 kg di farina
- 300 gr di mandorle
- 350 ml di miele arancio
- 75 gr di cacao amaro in polvere
- 1 arance (succo)
- 1 buccia grattugiata dell'arancia
- 1 e ½ tazzine di caffè
- 20 gr di ammoniaca
- 300 gr di zucchero
- ½ cucchiaino di cannella
- 220 ml olio di girasoli
- 700 gr di cioccolato fondente
Preparazione
- Il procedimento è davvero semplice: in pratica bisognerà versare in una ciotola tutti gli ingredienti e impastiamo.
- Cerchiamo di ottenere un impasto omogeneo e sodo e dopodiché stendiamolo, facendo sfoglie non troppo sottili.
- Adesso con un taglia pasta a forma di rombo, tagliamo i biscotti. Se ne siete sprovvisti utilizzate un semplice coltello per conferire al biscotto la forma romboidale.
- Rivestiamo una teglia con della carta forno, poniamo sopra i biscotti e inforniamoli a 180°C per circa 7 minuti.
- In una ciotola invece fondiamo il cioccolato fondente.
- Sforniamo i mustaccuioli morbidi e immergiamoli nel cioccolato fuso, però solo la parte superiore del biscotto. Ed eccoli pronti per imbandire e rallegrare le tavole partenopee.
Consigli
Potete conferire ai mustacciuoli morbidi anche un retrogusto diverso. Questi sono al caffè che però può essere sostituito con il rum, il cointreau, l’anice o anche il limoncello.