Il grisbì è il biscotto del viaggio in auto. Una voglia irresistibile ti prendi quando entri in Autogrill e poi non ne puoi fare più a meno, vero? Avete mai pensato di farli in casa? È davvero semplice realizzarli. Basteranno pochi ingredienti per riprodurre il golosissimo biscotto originale.
I golosi grisbì fatti in casa
Con i grisbì ogni morso è un piccolo pezzetto di paradiso. E sono ancora più buoni fatti in casa con ingredienti di prima scelta. Ottimi per fare merenda e anche colazione. Non a caso è sempre l’ora dei grisbì e inoltre metteranno d’accordo proprio tutti, sia grandi che piccini.
Grisbì al cioccolato
Ingredienti
- 50 gr di cacao
- 100 gr di nutella
- 100 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 2 uova
- ½ cucchiaino di lievito per dolci
Preparazione
- Lavoriamo burro e zucchero in una ciotola fino a creare una crema. Dopodiché uniamo uova, farina, lievito e cacao e lavoriamo il panetto per circa mezz’ora creando una vera e propria pasta frolla.
- Foderiamo la teglia con della carta forno.
- Dall’impasto stacchiamo delle palline e conferiamole la forma del grisbì. Col pollice premiamo al centro e aggiungiamo un cucchiaino di nutella. A questo punto chiudiamo il biscotto e posizioniamoli sulla teglia.
- Adesso inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Quando saranno pronti aspettate che raffreddino un po’ e servite i buonissimi grisbì con un tenero cuore alla nutella.
Consigli
Per i golosi di cioccolato al posto della nutella potete anche di sciogliere del cioccolato al latte o fondente a bagnomaria ma non troppo, lasciando poi raffreddare e addensare. Per il ripieno invece potete variare e giocare di fantasia. Gli stessi grisbì ne hanno diversi come il ripieno all’arancio, al pistacchio, al cioccolato bianco. Insomma potete scegliere il cuore fragrante che più vi piace e di inverno poi… è una coccola irrinunciabile se accompagnato da un’ottima tazza di té o anche da un buon caffè!