La zucca è sinonimo dell’autunno in cucina. Il suo coloro che identifica questa meravigliosa stagione, colora tutti i piatti in cui è impiegata come ingrediente principale. La classica forma partenopea di questo ortaggio è quella allungata, per questo non potevamo pensare ad una ricetta più napoletana della parmigiana di zucca.
Parmigiana di zucca napoletana pronta in un batter d’occhio!
Rispettando la tradizionale, ma con una piccola variante, la parmigiana di zucca è molo facile da preparare, ancora più semplice della parmigiana classica. Non bisognerà infornarla o friggerla, per questo motivo è anche una ricetta economica e veloce oltre a essere davvero saporita.
Parmigiana di zucca napoletana
Ingredienti
- 1 kg di zucca
- 400 gr di mozzarella
- 150 gr prosciutto cotto
- farina
- olio evo
- parmigiano reggiano
- pangrattato
- prezzemolo
- sale
- pepe
Preparazione
- Iniziamo lavando e poi pulendo la zucca privandola dei semi e la buccia. Tagliamaola a fette sottili e passiamole nella farina.
- Adesso prendiamo una teglia. ungiamola con dell’olio e formiamo il primo strato di zucca. Spolveriamo con il parmigiano, adagiamo prosciutto cotto e mozzarella a fettine, un filo d’olio e un pizzico di sale e procediamo con gli altri strati fino al termine degli ingredienti.
- Terminiamo però con fette di zucca, parmigiano, pangrattato e olio aggiustando di sale e spolverare con un po’ di pepe e prezzemolo.
- Copriamo la superficie con un foglio di carta alluminio e inforniamo a 200°C per circa 20 minuti. Dopodiché eliminiamo la carta alluminio e lasciamo cuocere per altri 20, al max 25 minuti e sfornare appena si sarà formata la crosticina.