La ricetta del salame di cioccolato è la più gettonata durante il periodo pre-natalizio. La realizzazione non richiede molti ingredienti un grande dispendio di tempo. Tuttavia c’è un modo per realizzarla in maniera più veloce e perché no, anche leggera! I passaggi sono quasi gli stessi sacrificando solo qualche ingrediente.
Salame di cioccolato veloce e senza uova
Il salame di cioccolato in genere si realizza anche con le uova, crude però, e questo può diventare un problema ad esempio per chi preferisce cuocerle. In questa ricetta dunque andremo a realizzarle senza questo ingrediente. Vi assicuriamo inoltre che il risultato finale sarà comunque delizioso e vedrete, non sentirete minimamente l’assenza delle uova. Anzi, vi verrà voglia di mangiarne di più e vedrete che sarete costrette a realizzarle un altro perché andrà a ruba!
Salame di cioccolato senza uova
Ingredienti
- 200 gr di biscotti secchi (tipo oro saiwa)
- 100 gr di burro
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di cacao
- 2 cucchiai di latte
Preparazione
- Iniziamo a spezzettare i biscotti ma non maciniamoli del tutto, dovranno essere tagliati grossolanamente.
- Versiamo i biscotti in una ciotola aggiungendo il cacao, lo zucchero e mescoliamo bene.
- A bagnomaria fondiamo il burro e poi aggiungiamolo alla ciotola mescolando insieme ad altri 2 cucchiai di latte.
- Attenzione, bisogna subito mescolare appena versato il burro per il composto subito si rapprenderà e infatti dovrà risultare compatto.
- Conferiamo al dolce la forma ovviamente di un salame e avvolgiamolo in carta forno.
- Poniamolo in frigo e lasciamo riposare per 2/3 ore.
- Estraetelo quando vi sembrerà bello sodo e dopodiché passatelo nello zucchero a velo e cacao precedentemente amalgamati.
- Ed ecco pronto il salame di cioccolato senza uova e veloce pronto per essere servito!
Consigli
Vista la mancanza delle uova potete anche decidere di aggiungere altri ingredienti per fornire un ulteriore sapore al dolce. Basterà infatti scegliere tra nocciole o anche pistacchi. Vanno bene anche le gocce di cioccolato. Potete invece conservarlo in frigo per 2/3 giorni o anche congelarlo e poi scongelarlo a temperatura ambiente.