A Napoli, come di consuetudine, durante le festività natalizie inizia la maratona degli struffoli. Nel capoluogo partenopeo la ricetta tradizionale ne fa da padrona, ma con gli anni molte e nuove ricette sono state sperimentate. Una variante golosa ad esempio sono gli struffoli al cioccolato. Oggi però vogliamo proporvi la ricetta degli struffoli senza uova. Il sapore è delizioso come quelli tradizionali, inoltre potrete far felice anche i vostri amici vegani o chi tra i vostri ospiti non vuole sacrificare la linea rinunciando al piacere.
Struffoli senza uova adatti a diverse cotture
Per gli struffoli senza uova potete dunque optare per due tipi di cottura a seconda delle vostre esigenze: al forno o ai classici struffoli fritti. Indipendentemente dalle vostre decisioni questo tipico dolce natalizio risulterà buonissimo, una vera e propria esplosione di gusto. L’unica differenza è che saranno ancora più leggeri e friabili oltre al fatto che si preparano in maniera ancora più veloce.
Struffoli senza uova
Ingredienti
- 500 gr di farina
- ½ bicchierino di liquore strega
- 40 ml di acqua
- 1 buccia arancia grattugiata
- 1 cucchiaino di pane angeli
- 2 cucchiai di zucchero
- olio di arachide
- 200 gr di miele
- perline colorate (diavulilli)
Preparazione
- Disponiamo la farina a fontana e inseriamo la buccia d’arancia grattugiata, liquore strega, zucchero e un pizzico di ammoniaca per dolci, pane angeli e impastiamo aggiungendo man mano anche dell’acqua che ci consenta di lavorare meglio il panetto che dovrà risultare morbido e compatto.
- Adesso stacchiamo dal panetto pezzi di pasta per realizzare i classici filoncini grossi non più di un dito e tagliamoli a pezzetti, come se fossero degli gnocchetti e conferiamogli una forma arrotondata lavorando con i palmi delle mani.
- Prepariamo una padella con olio d’arachidi e friggiamoli poco alla volta. Si consigli di cuocerli a fuoco lento e di scolarli su carta da cucina assorbente appena assumeranno il loro tipico colore dorato.
- A questo punto lasciate che si freddino. Riponeteli su un vassoio e decorate con il miele precedentemente riscaldato con dello zucchero. Mescolare per bene in modo che il miele ricopra ogni struffolo e aggiungere anche i confettini colorati per dare un tocco scenico a queste buonissime praline.
Cottura in forno
Se desiderate ottenere una versione ancora più light degli struffoli al forno sarà sufficiente riporli su una teglia ricoperti da carta forno e cuocerli a 180°C per circa 10minuti.
Con la fecola di patate
Per un impasto ancora più morbido e goloso invece vi consigliamo di aggiungere 60 grammi di fecola di patate e ridurre la dose di farina a 350 gr e setacciandole ovviamente insieme.