Una iniziativa dedicata a Maradona e al quale tutto il pianeta potrà partecipare. Per onorare la memoria di quello che è stato il miglior calciatore mai esistito, una vera leggenda vivente, il Comune di Napoli ha pubblicato sul sito web un bando per la realizzazione di una scultura da dedicare a Diego Armando Maradona e da porre accanto allo stadio che porta ormai il suo nome.
L’obiettivo è quello di coinvolgere artisti da tutto il mondo. I progetti saranno poi valutati dagli assessorati che hanno avviato questa iniziativa: l’Assessorato della Cultura e Assessorato dello sport. I fondi per realizzare l’opera saranno raccolti attraverso una campagna di crowdfunding. Tutti potranno partecipare con una donazione di qualsiasi entità. Il conto corrente sarà messo a disposizione dal Comune del capoluogo campano e darà così la possibilità a tutti i cittadini di partecipare alla creazione della scultura. Ecco quanto dichiarato dal sindaco Luigi De Magistris e e degli Assessori De Majo e Borriello:
Diego ci ha permesso di toccare il cielo, ci ha regalato sogni indimenticabili restituendo alla nostra città la dignità e l’orgoglio che per troppi anni ci erano stati sottratti. Eppure, il suo sguardo è rimasto sempre rivolto verso il basso, verso i più fragili, verso tutti i subalterni di questo mondo pieno di ingiustizie. Per questa ragione abbiamo voluto che l’opera d’arte con cui la città lo celebrerà proprio a pochi passi dal tempio delle sue prodezze, fosse scelta attraverso una modalità quanto più democratica e partecipata possibile, coinvolgendo la città, autorevoli esponenti del mondo della cultura e dello sport, ma anche chi lo ha amato ed accompagnato durante gli anni napoletani e chi oggi continua a tenere alta la bandiera di un sogno collettivo.