Quante versioni vi abbiamo proposto negli anni? Dai piatti di Cannavacciuolo a quelli di Eduardo e alla classica ricetta napoletana. Eco oggi che vi proponiamo una variante classica nel menu natalizio partenopeo, ovvero i vermicelli a vongole in bianco. Si tratta della ricetta originale che tra l’altro si adatta a ogni stagione per via della semplicità e della facile preparazione.
Vermicelli alle vongole in bianco: poche regole per farli perfetti
Per preparare i vermicelli alle vongole in bianco (o “‘a vongole) bisogna procurarsi le vongole veraci. Realizzare questo piatto in maniera è facile se si rispettano alcune regole. Le vongole acquistate fresche si fanno riposare una notte in acqua fredda. Bisogna pulirle bene e aggiungere la corretta dose di sale.
Vermicelli alle vongole
Ingredienti
- 1 kg di vongole veraci
- 500 gr di vermicelli
- 1 spicchio di aglio
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 2 cucchiai olio evo
- 1 peperoncino
- q.b. sale
Preparazione
- Lasciate spurgare le vongole in acqua e sale almeno 3 ore (va bene anche acqua di mare). Inoltre vi ricordiamo che alla fine di questa procedure bisogna comunque controllarle e ovviamente sciacquarle sotto acqua corrente.
- In un tegame o padella versiamo l’olio, aglio e peperoncino. Facciamo imbiondire l’aglio a fiamma alta e a quel punto aggiungiamo le vongole coprendole con un coperchio in modo che si aprano.
- In una pentola con acqua salata versiamo i vermicelli scolandoli al dente. Dopodiché per almeno un minuto mantechiamoli a fuoco vivo nel sugo in cui abbiamo preparato i molluschi.
- A questo punto prendiamo il prezzemolo tritato in maniera grossolana e aggiungiamolo al piatto. Ecco pronti i vermicelli alle vongole in bianco.
Consigli
Il prezzemolo tritato potete mescolarlo in padella a fine cottura o aggiungerlo singolarmente ad ogni portata. La scelta dipende da quanto vi piace il sapore forte del prezzemolo e quanto è importante per voi avvertirlo al palato.