La zucca al forno è una ricetta estremamente facile da preparare e inoltre è abbinabile con diverse portate. Può essere infatti servita come piatto unico insieme al riso o anche come seconda piatto. La zucca è una pietanza che scalda il cuore e riempie anche gli occhi con il suo arancione anche nelle giornate uggiose invernali. Per preparare questa ricetta ci vogliono pochi ingredienti che insaporiranno il vostro piatto e la vostra giornata.
Zucca al forno: eccitante e carnosa
Il rosmarino impiegato durante la cottura della zucca al forno ci ricorda quanto entrambi siano dolci tanto da sostenere tutto il piatto da soli. Il profumo di questo abbinamento in molti lo trovano eccitante e se vi interessa una curiosità, il rosmarino è un parente stretto della lavanda. Infatti per molte persone zucca e lavanda producono uno dei profumi più eccitanti in assoluto. In questa ricetta in particolare impiegheremo anche la salvia per esaltare anche il suo lato più carnoso che si rivela solo durante la cottura.
zucca al forno
Ingredienti
- 1 zucca
- 2 cucchiai olio evo
- q.b. pangrattato
- q.b. sale grosso
- q.b. rosmarino
- q.b. salvia
- q.b. timo
Preparazione
- Iniziamo a tagliare la zucca a fettine piuttosto grandi ma non molto spesse. Tagliatele come se fosse un melone. Non priviamole della buccia esterna e posizioniamole su una placca ricoperta da carta forno.
- Condiamo con sale grosso, pepe nero e rametti di rosmarino fresco. Aggiungiamo l’olio d’oliva e una spolverata di timo e lasciamo marinare per 15 minuti.
- Cospargiamo le fette di zucca con il pangrattato così una volta cotte al forno realizzeremo una cottura più croccante e gratinata. Adesso inforniamo per circa 15/20 minuti a 200°C. Attenzione però alla crosticina, quando ci sembreranno belle dorate spegniamo il forno.
- Infine serviamo e se necessario aggiungiamo un filo di olio a crudo.
Consigli
Sentitevi liberi di spaziare con le erbe aromatiche. Questi abbinamenti sono legati soprattutto alla stagione di riferimento. Inoltre se dovesse avanzare della zucca vi consigliamo di conservarla in frigo avvolta da pellicola e non più di un giorno.