La ricetta del migliaccio al cioccolato è una variante del classico dolce che si prepara a Napoli durante il periodo di Carnevale. I conservatori magari non apprezzeranno l’aggiunta di cacao, ma vi assicuriamo che il risultato è davvero goloso. Inoltra l’aggiunta di ricotta rende questo dolce umido ancora più buono. Lasciatevi tentare dalla “diversità” e resterete sicuramente contenti del risultato finale.
Migliaccio al cioccolato, ancora più goloso
Realizzare il migliaccio al cioccolato è davvero semplice, tanto quanto quello originale. Inoltre con l’aggiunta del cacao serve anche per dare un tocco di originalità, per variare un po’. Inoltre se siete dei veri golosoni vi consigliamo di decorarlo aggiungendo anche delle gocce di cioccolato. Insomma gli amanti del cioccolato apprezzeranno questa piccola modifica al 100 per cento.
Migliaccio al cioccolato
Ingredienti
- 180 gr di semolino
- 30 gr di burro
- 260 gr di zucchero
- 200 gr di ricotta
- 30 gr di cacao
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 500 ml di latte
- 300 ml di acqua
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- 1 buccia d'arancia grattugiata
Procedimento
- La prima cosa da fare è preparare il semolino aggiungendo in un pentolino latte, acqua, burro e buccia d’arancia. Portiamo a bollore ed eliminiamo la buccia d’arancia. Con l’aiuto di un passino versiamo il semolino a pioggia e cerchiamo di incorporarlo al preparato con un frustino. Bisognerà continuare a cuocere a fuoco dolce per almeno un altro minuto, affinché si addensi. Dopodiché lasciamo intiepidire.
- A parte lavoriamo le uova con lo zucchero aggiungendo la buccia d’arancia grattugiata e l’essenza di vaniglia. A questo punto aggiungete il semolino tiepido, la ricotta e il cacao. Amalgamate per bene incorporando anche le gocce di cioccolato.
- Prendiamo uno stampo da 28 cm, imburriamolo e versiamo il composto livellando per bene la superficie.
- Inforniamo per circa 40 minuti a 180°C. Una volta pronto lasciate riposare per almeno 2 ore prima di tagliarlo a fette. Ed così pronto il migliaccio al cioccolato di carnevale pronto per essere servito!
Consigli e Conservazione
Se vi va cospargete anche di zucchero a velo. Inoltre il migliaccio può essere conservato in frigo all’interno di un contenitore ermetico non più di 2/3 giorni