La paura di una terza ondata sembra essere concreta. Il numero dei contagi è in aumento. Per fortuna il numero dei sintomatici è basso, ma la situazione potrebbe precipitare mandando in sofferenza il personale ospedaliero e diminuendo la disponibilità dei posti letto e delle terapie intensiva. Il consigliere della Sanità, del presidente Vincenzo De Luca, ha dichiarato:
Come unità di crisi teniamo accesi i riflettori ci riuniamo ogni giorno per analizzare i dati relativi ai tassi di occupazione ospedalieri per sorvegliare da vicino la diffusione del virus. Si teme, come in altre regioni, l’esplosione di una terza ondata.
È lampante quanto dai dati emerga l’aumento dei casi positivi giornalieri. L’aumento si registra soprattutto nella città di Napoli, la sua provincia e la città di Salerno. Questi dati purtroppo non lasciano ben sperare, nonostante i vaccini. Si potrebbe avvicinare anche una zona arancione per la Campania, mentre a livello nazionale avanza la paura per un nuovo lockdown totale. Intanto il ministro Speranza chiude gli impianti da sci.