Ancora una volta a stupirci per i suoi ritrovamenti è la cittadina romana di Pompei. Rinvenuto un Pilentum, un campo da parata dell’elite romana, quasi integro. Il ministro alla Cultura Dario Franceschini si è detto entusiasta di tale scoperta:
Pompei continua a stupire con le sue scoperte, e sarà così ancora per molti anni con venti ettari ancora da scavare. È una scoperta di grande valore scientifico. Un plauso e un ringraziamento al Parco Archeologico di Pompei, alla Procura di Torre Annunziata e ai Carabinieri del nucleo Tutela Patrimonio Culturale per la collaborazione che ha scongiurato che reperti così straordinari fossero trafugati e illecitamente immessi sul mercato.
Il carro è stato rinvenuto nella medesima area dove emergono i reperti più interessanti, nella villa suburbuna di Civita Giuliana. A quattro ruote è di pregiata manifattura in ferro con raffinate decorazione in stagno e bronzo a tema erotico, sepolto durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Ad annunciare la meravigliosa scoperta è il Parco Archeologico di Pompei e la Procura della Repubblica di Torre Annunziata. Questa scoperta è davvero importante visto che un ritrovamento del genere non è mai avvenuto in Italia.