Una ricetta davvero golosa e un’alternativa ai soliti gnocchi, sono appunto gli gnocchi con stracchino speck e funghi. Si tratta di un piatto cremoso e ricco di sapore che si prepara in poco tempo e che vi farà fare una gran bella figura con i commensali. Filanti, caldi e deliziosi sapranno mettere d’accordo proprio tutti.
Gnocchi con stracchino funghi e speck, una golosità unica
Gli gnocchi con stracchino funghi e speck sono una vera prelibatezza, una golosità unica. Non vi richiederanno molto tempo nella preparazione. Per realizzare questa ricetta compreremo degli gnocchetti al supermercato, quelli più piccoli rendono ancora più gustoso questo piatto.
Gnocchi con stracchino funghi e speack
Ingredienti
- 500 gr di gnocchetti o gnocchj
- 200 gr di funghi champignon
- 300 gr di stracchino
- 300 gr di speck in una sola fetta
- 1 spicchio di aglio
- 20 gr di burro
- q.b. di olio d'oliva extravergine
- 50 gr di noci
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Procedimento
- In una padella riscaldiamo un filo d’olio, spicchio d’aglio e una noce di burro. Poi tagliamo lo speck a striscioline.
- Dopodiché tuffiamo le striscioline di pseck nella padella e lasciamo rosolare per farle diventare croccanti.
- Intanto avreste già dovuto lavare i funghi eliminando tutto il terriccio e tagliandoli a fette sottili o in cubetti.
- A questo punto aggiungiamo lo stracchino e lasciamo che si sciolga completamente fino a creare una cremina abbastanza densa e continuiamo a mescolare aggiungendo anche i funghi che abbiamo fatto precedentemente rosolare in una padella con un po’ d’olio e aglio
- Prepariamo una pentola con acqua salata e tuffiamo gli gnocchetti che dovranno essere scolati al dente e versati nella padella del condimento aggiungendo un po’ di sale e pepe.
- Adesso mescoliamo il condimento con gli gnocchi e impiattati i vostri buonissimi gnocchi con stracchino funghi e speck.
Variante
Un’alternativa ai funghi potrebbero essere le noci da unire nel condimento al posto dei funghi.