I maltagliati alla napoletana sono un’invenzione sublime. Un sugo strepitoso a base di melanzane e con l’aggiunta di acciughe (perché questa è la ricetta originale) vi faranno perdere la testa. Anche se si tratta di un tipo di pasta non tipicamente napoletana si sposano eccellentemente con questo sugo. Sì, perché i maltagliati è un tipo di pasta che in realtà proviene dalle terre della romagna. Sposano un po’ la tradizione del “riuso partenopeo”, ovvero quell’usanza antica di recuperare qualsiasi cibarie. Infatti i maltagliati non sono altro che i residui di pasta scartati dal taglio delle classiche tagliatelle. Di conseguenza sono caratterizzati da forme irregolari e disomogenee e dal quale appunto prendono il nome.
Maltagliati alla napoletana: pezzetti all’uovo con sugo strepitoso
I maltagliati alla napoletana non si preparano in poco tempo, tuttavia è una portata semplice da realizzare e dal gusto particolarmente buono. Pezzetti di pasta all’uovo piacevoli al palato nonostante la loro irregolarità, sono un primo piatto davvero saporito e a Napoli spesso si sostituiscono anche al classico ragù della domenica.
Maltagliati alla napoletana
Ingredienti
- 430 g maltagliati 400 g
- 320 g melanzane 300 g
- 330 g pomodori 300 g
- 160 g mozzarella 150 g
- 3 acciughe sotto sale
- 1⁄2 cucchiaino di olio di oliva extravergine
- 1 cipolla
- basilico qualche foglia
- q.b. sale
- q.b. pepe
Procedimento
- Iniziamo dalle melanzane che andranno lavate e tagliate a cubetti. Dopodiché bisognerà metterle in ammollo con acqua e sale per un 1 circa. A questo punto prepariamo un della carta assorbente, ci servirà per scolarle dopo averle fritte.
- A questo punto puliamo e tagliamo le acciughe. Affettiamo l’aglio e facciamo soffriggere il tutto in una padella insieme all’olio d’oliva e qualche foglia di basilico.
- Nella stessa padella tuffiamo anche le melanzane e lasciamo cuocere per qualche minuti. Aggiungiamo anche i pelati e lasciamo che il tutto cuocia per circa 20 minuti.
- Prepariamo la pasta: cuociamo i maltagliati in una abbondante pentola con acqua salata e scoliamoli al dente.
- Passiamo a questo punto all’impiattamento condendo la pasta con il sugo e aggiungendo anche la mozzarella e amalgamando bene lasciando che si sciolga prima di servirla. Ed ecco pronti i nostri buonissimi maltagliati alla napoletana.
Consigli
Al posto dei maltagliati, ovviamente, potrete scegliere anche un altro formato di pasta, ma siamo certi che questa vi lascerà davvero soddisfatti.