Il formato di pasta rende ogni ricetta mitica, ma questi spaghetti alla carrettiera sono davvero buoni. Stupisce sempre come con pochi e semplici ingredienti si possa realizzare delle pietanze tanto saporite e anche economiche. È un classico piatto “salva cena” perché si prepara in breve tempo ed è anche una valida alternativa ai più classici spaghetti aglio, olio e peperoncino.
Spaghetti alla carrettiera: le origini
Gli spaghetti alla carrettiera pare sia un piatto tipico della regione Sicilia e appunto dei carretti siciliani. Questa pietanza probabilmente trasportata come “merenda a sacco” per gustarla e rifocillarsi durante i viaggi. La ricetta inoltre trova una variante anche romana con funghi o tonno. Noi vi proponiamo quella con il pangrattato che è davvero saporita e volendo in alternativa potreste aggiungere anche del peperoncino per dare più colore al piatto.
Spaghetti alla carrettiera
Ingredienti
- 300 g di spaghetti Integrali
- 2 spicchi di aglio
- prezzemolo
- 1 cucchiaino di origano
- 5 cucchiai di pangrattato
- 4 cucchiai pecorino opzionale
- q.b. sale
- q.b. pepe nero
- q.b. di peperoncino secco facoltativo
- q.b. olio extravergine d’oliva
Preparazione
- Cuocere e scolare al dente gli spaghetti in abbondante acqua bollente e salata.
- Durante la cottura degli spaghetti tagliare l’aglio a spicchi per rosolarlo in padella con un filo d’olio evo.
- Togliere l’aglio, spegnere il fuoco e aggiungere il prizzemolo precedentemente tritato con una spolverata di pepe e origano se vi va.
- A questo punto prendiamo un’altra padella. Versiamo il pangrattato e tostiamolo con un po’ di sale e olio evo mescolando continuamente.
- Scoliamo gli spaghetti e versiamoli nella padella in cui abbiamo preparato il condimento aggiungendo anche il pangrattato tostato.
- Mescoliamo bene e volendo potete aggiungere anche un mestolo di acqua di cottura.
Consigli
Se volete aggiungere più sapore al piatto vi consigliamo di realizzarlo con le cipolle tagliandole a sfoglie e soffriggerle insieme al sugo (vedi punto 1).