Semplici ma buonissimi: le penne alla sciaguratella sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria partenopea. Per individuarne le origini non bisogna scavare a fondo ma basterà fare riferimento al nome. Deriva dal termine sciagurato che poi è italianissimo ma che i napoletani hanno adattato al piatto. Indica in pratica una persona che non si preoccupa troppo delle cose, uno “sciaurato” che non si cura nemmeno di se stesso. Probabilmente il nome del piatto deriva dal fatto che il legame tra gli ingredienti è pensato “sciuè sciuè”. In pratica pensato velocemente per realizzare un pranzo in breve tempo.
Penne alla sciaguratella o sciauratella: goloso e veloce da preaprare
Le penne alla sciaguratella infatti possiamo classificarlo in quei piatti “salva cena” perché si prepara in poco tempo quando proprio non avete idea di cosa preparare. C’è da dire tuttavia che nonostante la semplicità non è certamente un piatto light, quindi lo consigliamo magari a pranzo ma vedrete, sarà una vera delizia. Accontenterà grandi e piccini e con ogni probabilità i vostri ospiti chiederanno il bis.
Penne alla sciaguratella o sciauratella
Ingredienti
- 500 g di penne
- 1 scatola di pelati
- 1 spicchio d'aglio
- 1 misurino d'oio
- sale
- 100 g di burro
- mezzo peperoncino forte
- basilico
- 2 panna da cucina (2 buste da un quarto)
Procedimento
- Innanzitutto prepariamo il sugo a filetto facendo soffriggere in una padella l’olio e imbiondire l’aglio. Aggiungere poi il pomodoro.
- Lasciamo cuocere il sugo a fuoco vivace per una decina di minuti e intanto cuociamo le penne in una pentola con abbondante acqua salata da scolare al dente.
- Intanto che si cuoce la pasta in un tegame sciogliamo il burro, peperoncino e basilico spezzettato.
- Scolata la pasta bisognerà rosolarla nel burro e condirla con il sugo precedentemente preparato. Mentre rimestiamo a fuoco vivo aggiungiamo anche la panna e infine servire le nostre buonissime penne alla sciaguratella.
Consigli
Vi consigliamo di scolare la pasta bella al dente perché potrebbe continuare a cuocersi con la panna bollente. Inoltre se troppo forte infastidisce potete anche inserire meno peperoncino.