È sempre la stagione giusta per preparare una buona zuppa di polipetti fagioli e crostini. Una ricetta che si prepara con una certa facilità anche se non velocissima. Deliziarsene durante la “bella stagione” e all’aperto, ovviamente, è tutta un’altra storia, è poesia soprattutto se gustata in riva al mare. Tuttavia questa pietanza consente a due ingredienti, mare e terra, di incontrarsi e realizzare un mix interessante di sapori!
Zuppa di polipetti, fagioli e crostini: dove il mare e la terra si incontrano
La ricetta della zuppa di polipetti, fagioli e crostini è tipica della costiera campana. Tutti i ristoranti di mare ve ne prepareranno una ma quando ne siete ghiotti potete prepararla anche a casa con risultati eccellenti. I vostri ospiti vi chiederanno sicuramente il bis se seguite attentamente i nostri passaggi.
Zuppa di polipetti e fagioli
Ingredienti
- 1,2 kg di polipetti
- 600 g di fagioli canellini
- 1 spicchio di aglio
- 350 g pomodorini ciliegini
- vino bianco
- olio evo
- sale
- pepe
- prezzemolo tritato
Procedimento
- Innanzitutto bisogna ammorbidire i fagioli cannellini. Bisognerà metterli in acqua almeno 12 ore, per questo suggeriamo di farlo la sera prima dell’esecuzione della ricetta.
- Il giorno seguente, dunque bisognerà lessarli in acqua per almeno mezz’ora.
- A questo punto facciamo imbiondire l’aglio in un tegame di terracotta cosparso di olio. Aggiungere i pomodorini precedentemente lavati e tagliati. Lasciamo cuocere per qualche minuto e poi aggiungiamo i polipetti e infine anche i fagioli.
- Durante la cottura sfumare con del vino bianco, aggiungere sale e anche pepe e mescolare gli ingredienti ogni tanto per tutto il tempo della cottura di circa mezz’ora.
- Sminuzzate il prezzemolo.
- A fine cottura impiattiamo decorando con il prezzemolo e aggiungendo anche i crostini e versare un altro filo di olio crudo.
Consigli
Quando tagliamo i polipetti battiamoli più volte sul tavolo in modo da ammorbidire le fibre e infine lavarli tagliandoli a pezzetti. Inoltre alcuni preferiscono mettere a bagno i fagioli con qualche erba aromatica e delicata.