In genere a Napoli, o al sud, prepariamo la frittata o la pizza di maccheroni, ma avete mai provato la ricetta della torta di maccheroni? Conosciuta anche come torta di pasta, è una vera leccornia. Gli amanti dei primi piatti, soprattutto, non potranno non leccarsi i baffi davanti a questa bontà. A tavola, quando fa il suo ingresso, fa la sua figura perché è estremamente imponente, un po’ come il sartù di riso.
Torta di maccheroni: un piatto scenografico
La torta di maccheroni mette d’accordo proprio tutti e non solo grandi e piccini grazie alla sua versatilità. Infatti potete mantenervi su un classicone come il ragù, o con un semplice sughetto al pomodoro per i vegetariani, oppure la versione che vi proponiamo oggi: con la panna. Vi sembrerà un’impresa, ma in realtà è molto semplice da preparare.
Torta di maccheroni
Ingredienti
- 350 g pasta corta
- 300 g panna fresca
- 140 g speck a cubetti
- 100 g parmigiano
- 40 g gruviera e taleggio
- 2 dischi di pasta sfoglia
- 1 uovo
- 1 bustina di zafferano
Procedimento
- Ci correrà innanzitutto una teglia a cerniera. Imburriamola e adagiamo il primo disco di pasta sfoglia. Dovrà aderire bene. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e riempitela di legumi secchi. Servono dei pesetti per non farla gonfiare e infornare a 190°C a forno preriscaldato e per circa 15 minuti.
- Dopodiché eliminano i pesetti e lasciamo che la pasta sfoglia si asciughi infornandola di nuovo per qualche minuto e poi lasciamo che si raffreddi.
- A questo punto cuociamo la pasta corta (paccheri) in abbondante acqua bollenti e ricordate di scolarli al dente.
- Prepariamo la salsa prima però in una padella rosoliamo lo peck. In un’altra padella portiamo ad ebollizione la panna fresca per cucinare. Aggiungiamo una bustina i zafferano in polvere, parmigiano grattugiato, taleggio e amalgamiamo per bene. Aggiustiamo di sale.
- A questo punto condiamo la pasta con lo speck e la salsina aggiungendo un altro po’ di taleggio.
- Versiamo nello stampo e copriamo con un ulteriore disco di pasta sfoglia e spennelliamo la superficie con un uovo precedentemente sbattuto. Con la pasta sfoglia in eccesso potreste anche decorare la torta di maccheroni.
- Inforniamo di nuovo a 190°C per circa 30 minuti e lasciare raffreddare almeno 10 minuti prima di sformare.
La ricetta qui proposto è quella dell’abilissima Csaba dalla Zorza. In genere Csaba cuoce la salsina nella stessa padella in cui ha precedentemente cotto lo speck per salare di meno il composto.