È difficile comparare la versatilità di questo ortaggio con altri di stagione. Sono tante le ricette che possiamo preparare e oggi vogliamo proporvi un delizioso risotto di zucchine cremoso e goloso. Si prepara i poco tempo e a differenza di tutti gli altri risotti non è così difficile da mantecare, anzi prepara anche in poco tempo.
Risotto con zucchine: piacerà anche ai più ostili alle verdure
Con i classici ingredienti, il risotto di zucchine, che suona come tipica pietanza italiana, sinonimo dunque di bontà, riuscirà a mettere d’accordo proprio tutti anche chi davanti alle verdure, come ad esempio i più piccini, storcono il naso. Vedrete stavolta si leccheranno anche i baffi.
Risotto cn zucchine
Ingredienti
- 330 gr di riso carnaroli
- 3 zucchine
- 600 ml di brodo vegetale
- 1 cipolla piccola bianca
- 1 tazzina di vino bianco secco
- 25 gr di burro
- 4 ½ cucchiai di parmigiano
- 2 cucchiai di olio evo
- limone
- sale
- pepe
- timo
Procedimento
- Innanzitutto bisognerà preparare il brodo vegetale e tenerlo caldo a fuoco dolce.
- Sminuzziamo le zucchine in pezzetti piccoli con una grattuggia o mixer.
- Frulliamo una cipolla da tuffare in una padella con 2 cucchiai d’olio.
- Appena la cipolla assumerà un colore dorato aggiungiamo il riso. Mescoliamo con il soffritto a fiamma vivace per qualche minuto e sfumando con vino bianco.
- Quando il vino sarà sfumato aggiungiamo le zucchine, timo e limone. Mescoliamo, portiamo a bollore e poi aggiungiamo il brodo (non tutto).
- Lasciamo che cuociano a fuoco lento anche se bisognerà versare di tanto in tanto del brodo caldo in modo che gli ingredienti non lo assorbano tutto.
- Il riso dovrà essere cotto al dente. Per la cottura consultare anche la confezione perché dipende dal tipo di riso utilizzato.
- A questo punto spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro e mantechiamo con un cucchiaio di legno aggiungendo man mano il formaggio e ancora qualche fogliolina di timo. Ed ecco pronto il risotto con zucchine pronto per essere servito.
Consigli
Per la conservazione non vi consigliamo di congelarlo, ma di riporlo in frigo e se cotto bene al dente potete riscaldarlo aggiungendo un po’ di brodo e altro formaggio.