Il Green Pass non sarà obbligatorio per partecipare alla messa. Resteranno in vigore le regole attuali e a comunicarlo è il presidente della Cei, il cardinale Gualtiero Bassetti, il quale spiega:
La certificazione verde non è richiesta per partecipare alle celebrazioni. Si continua a osservare quanto previsto dal Protocollo Cei-Governo del 7 maggio 2020, integrato con le successive indicazioni del Comitato Tecnico-Scientifico: mascherine, distanziamento tra i banchi, comunione solo nella mano, niente scambio della pace con la stretta di mano, acquasantiere vuote.
Il confronto sulla questione Green Pass, tuttavia, procede tra Cei e governo ma per ora non sarà obbligatorio. Il segretoario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Paroli, ricorda invece che i fedeli che non si sentono ancora di frequentare le chiese: “Ancora oggi i fedeli si sentono invogliati a restare comodamente nelle loro case per ‘collegarsi’ e ‘unirsi’ con il Signore tramite le abbondanti tecnologie di comunicazione, tralasciando appunto l’incontro fisico e personale con la comunità ecclesiale che celebra l’eucaristia“.