Il babà rustico con salsicce e friarielli è un’esperienza mistica. È una ricetta diversa dalla solita a partire dal fatto che non si tratta di un dolce e soprattutto dagli ingredienti salati che distano da quelli classici, ovvero i salumi. Come vi abbiamo già narrato, la nascita di un babà è una “serendipity” del food. Nato per caso è poi giunto a Napoli dove ha trovato la sua massima espressione e gusto. Proprio qui i napoletani hanno saputo reinventarlo creando delle ricette altrettanto golose e oserei dire uniche!
Babà salsiccia e friarielli: cugino di secondo grado del babà
Il babà con salsicce e friarielli è come un “figlio fortemente voluto“, nel senso che non è capitato ma la cucina partenopea ha deciso di farcirlo così consapevolmente perché manda in visibilio qualsiasi palato, anche il più esigente. Si discosta per questo dal babà rustico classico che è più cugino del casatiello e del tortano. Diciamo che in questo caso si tratta di un cugino di secondo grado, buonissimo!
Babà con salsicce e friarielli
Ingredienti
- 580 g di farina 00
- 280 g di latte
- 10 g di lievito di birra
- 70 g di olio evo va bene anche di semi
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 1 uovo
- sale
Ingredienti per il ripieno:
- 200 g di provola
- ½ fascio di friarielli
- 3 salsicce
- peperoncino
- 1 spicchio d’aglio
Procedimento
- Dopo aver lavato e pulito per bene i nostri friarielli, sbollentiamoli in padella con aglio, olio e peperoncino. Lasciamo cuocere regolando di sale. Dopodiché tagliamo le salsicce a pezzetti e friggiamole in un’altra padella continuando poi la cottura nella pentola con i friarielli.
- A questo punto prepariamo l’impasto. Disponiamo la farina a fontana, sciogliamo il lievito nel latte tiepido, versiamolo e iniziamo a impastare. Man mano aggiungiamo l’olio, poi l’uovo, parmigiano e un po’ di sale e continuiamo a lavorare fino a ottenere un panetto morbido.
- Adesso aggiungiamo salsicce, friarielli i cubetti di provola e amalgamiamo in maniera disordinata. Magari aggiungete un po’ di farina se la provola o anche i friarielli rilasciano ancora un po’ d0acqua.
- L’impasto non dovrà risultare appiccicoso. Se il risultato vi soddisfa adesso potete riporlo in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato e lasciare che cresca per un paio di ore. Aiuta anche farlo crescere in forno con la sola luce accesa.
- Procediamo quindi con la cottura a 180°C per circa 30/35 minuti. Appena sarà pronto sforniamolo e lasciamo che intiepidisca prima di servirlo. Sentirete che odorino!