La ricetta dei panini al latte è molto facile da preparare. Se avete voglia di mordere soffici nuvole di piacere, questi deliziosi panini fanno proprio al caso vostro. Potete conferirgli la forma che desiderate: a metà tra un cornetto e a mete di un panino all’olio o mantenervi sul classico Spesso li trovate preconfezionati al supermercato, ma prepararli in casa vi darà un’altra soddisfazione, un altro sapore e soprattutto inebrierà la casa del loro tenero profumino.
Panini al latte: la ricetta versatile
La versatilità di questi panini al latte è che possiamo prepararli sia per una dolce merenda o per la colazione alla mattina, e sia salati ad esempio per un buffet, rinfresco e anche come aperitivo. Questa che abbiamo deciso di mostrarvi è la ricetta dolce. Per realizzarli occorrono pochi ingredienti e invece per farcirli, tutta la vostra fantasia. Per la versione zuccherata vi consigliamo ovviamente delle creme spalmabili o anche le marmellate che preferite. Se optate per il salato potreste pensare di farcirli con ogni tipo di salumi e anche hamburger e con varie e deliziose salse.
Panini al latte
Ingredienti
- 290 ml latte intero
- 480 g di farina di tipo "0"
- 7 lievito di birra fresco
- 1 uovo
- 20 ml olio evo
- 18 g di burro
- 1 cucc.no di sale
- 1 cucc.no di zucchero
Ingredienti per decorare
- 1 tuorlo d'uovo
- 40 ml di latte intero per spennellare
Procedimento
- Muniamoci di una impastatrice, in alternativa utilizzare le mani. Setacciamo parte della farina, aggiungiamo il latte, sbricioliamo il lievito. Incominciamo a impastare versando man mano il resto della farina in modo che assorba tutto il latte. Dobbiamo ottenere un panetto omogeneo e abbastanza elastico.
- A qusto punto poniamo l’impasto in una ciotola. Copriamo con pellicola trasparente da cucina e lasciamo che aumenti di volume per almeno 3 ore e mezza o 4 ore.
- Quando il panetto sarà cresciuto, infariniamo la base di lavoro e creiamo un filoncino dal quale andremo a staccare i pezzi di panini di circa 75 g. Con l’auto di un mattarello stendiamo i panini e attorcigliamoli come se volessimo realizzare dei piccoli cornetti.
- Poniamo, ben distanziati, su una teglia ricoperta da carta forno e lasciamoli che lievitino ancora un po’ o in forno spento con luce accesa o anche avvolti da pellicola trasparente.
- A questo punto spennelliamo la superficie dei panini al latte con tuorlo e un po’ di latte.
- Inforniamo a 230°C per circa 8/10 minuti. Abbassiamo a 200° invece durante i prossimi 10 minuti. Adesso sforniamoli, lasciamo che si intiepidiscano e serviamoli vuoti (buonissimi) o con creme dolci.
Conservazione
Questi piccoli panini al latte possono essere conservati per qualche giorno riposte o in un contenitore chiuso ermeticamente o anche in sacchetti di plastica come quelli utilizzati per congelare gli alimenti.