Ancora in apprensione per il bambino di 11 anni ricoverato all’ospedale Santobono di Napoli. L’adolescente è stato ricoverato lo scorso 8 novembre, dopo aver contratto il Covid e a causa di una forte insufficienza respiratoria e sintomi gravi di polmonite interstiziale. Il bambino si trova ancora in terapia intensiva. Secondo quanto dichiarato da Vincenzo Tipo, pediatra del Pronto Soccorso dell’ospedale, alla trasmissione Radio CRC “Barba & Capelli”: “E’ ancora in terapia intensiva ed è sottoposto a ventilazione meccanica ma già il fatto che non ci sia stato un peggioramento è una cosa positiva“.
L’unica soluzione resta il vaccino. L’Ema ha dichiarato che presto partirà la campagna vaccinale per la popolazione pediatrica per la fascia d’età compresa tra i 5 e gli 11 anni. Così racconta Vincenzo Tipo:
Il vaccino è l’unica arma che abbiamo per cercare di arginare la diffusione del Covid. Ricordiamo che in questo momento sta colpendo maggiormente proprio questa fascia di età dai 0 ai 9 anni. L’Ema ha già approvato la somministrazione del vaccino per i bambino dai 5 ai 12 anni, in Israele già lo stanno somministrando da alcune settimane. La comunità scientifica che sta sorvegliando non ha riscontrato particolari effetti collaterali.
Per Tipo la vaccinazione in questo frangente è fondamentale visto che con questa nuova variante, L’Omicron, non si è certi dell’aggressività circa i contagi nei confronti dell’età pediatrica.